Questa pagina è stata aggiornata il 10 marzo 2017.

REQUISITI PER IL FUNZIONAMENTO.

 

Inizio indice:

Sistema operativo

Sintetizzatori di voce

Display Braille

Testi, Excel, Internet, Posta

Scanner

Comandi vocali

Masterizzazione

Termine indice.

 


Sistema operativo

Personal Computer con uno dei seguenti 8 sistemi operativi:

  • Windows 95
  • Windows 98
  • Windows Millennium
  • Windows 2000
  • Windows XP
  • Windows Vista
  • Windows 7
  • Windows 8
  • Windows 10
  • Con il sistema operativo Windows 95, qualche parte del programma potrebbe non funzionare regolarmente. In tal caso, si consiglia di aggiornare almeno l'Internet Explorer, installandone la versione 5 o successiva.

    Il programma NON funziona con Windows NT.

    Il funzionamento con Windows Vista è possibile, ma si sconsiglia l'uso di tale sistema operativo, a cui deve preferirsi Windows 7.

    Con Windows 8 e con Windows 10 il funzionamento è abbastanza buono, ma potrebbero non funzionare alcune parti del programma, quali quelle relative alla masterizzazione su CD o DVD, o alla registrazione sonora.

    Spazio disponibile sul disco rigido: almeno 20 megabyte.

    Per l'utilizzo da parte di persone non vedenti, WinGuido non necessita di altri programmi specifici. Anzi, la presenza di programmi di tipo "screen reader", fatta eccezione per JAWS, HAL, NVDA, THUNDER, WINDOWEYES, SUPERNOVA e COBRA potrebbe risultare di intralcio.

    Il computer deve essere dotato di sintetizzatore di voce, oppure di barra Braille. E' anche possibile usare contemporaneamente il sintetizzatore e la barra.

    Ritorno all'indice


    Sintetizzatori di voce

    I modelli di sintetizzatore di voce che attualmente possono essere impiegati con WinGuido sono:
    1. La sintesi vocale Eloquence, che normalmente è presente nei computer in cui sia stato installato il programma JAWS, oppure il programma MAGIC. In mancanza di JAWS e di MAGIC, Eloquence può essere ottenuta installando il programma IBM ViaVoice.
    2. I sintetizzatori hardware prodotti dalla Audiologic (Padova), da usarsi solo con Windows 95 o Windows 98.
    3. La sintesi vocale software prodotta dalla Audiologic (Padova), denominata TTS3, utilizzabile con Windows XP.
    4. La sintesi vocale eSpeak, prodotta da un gruppo di progetto libero.
    5. La sintesi vocale RealSpeak, prodotta dalla Nuance. Nella versione italiana prende il nome di "Paolo", oppure "Silvia".
    6. La sintesi vocale Loquendo, realizzata da una società che fa parte della Telecom. Può essere acquistata rivolgendosi alla VoiceSystems.
    7. La sintesi vocale Orpheus, realizzata dalla Doplhin, che normalmente è presente nei computer in cui sia stato installato il programma SUPERNOVA.
    8. La sintesi vocale "Actor", nella versione del 2001, consistente in un software con chiave di protezione che parla tramite la scheda sonora del computer. ATTENZIONE: le versioni di Actor per JAWS, e quelle per HAL, NON sono utilizzabili con WinGuido.
    10. Le sintesi vocali Microsoft fornite in dotazione con il sistema operativo Windows 10.
    11. Qualsiasi altra sintesi vocale compatibile con la metodologia SAPI5.

    Il programma può funzionare anche con il "Difon 2" e con l'"Apollo", ma con prestazioni qualitativamente inferiori.

    Non trovando nemmeno uno dei sintetizzatori di voce sopra indicati, WinGuido può supplire installando, automaticamente, la sintesi vocale "IBM ViaVoice Outloud", versione SAPI 4, oppure la sintesi vocale "Lernout & Hauspie". WinGuido fa entrare automaticamente in funzione una di queste due sintesi, e parla attraverso di essa, quando non ne trova nessun altra. Il funzionamento di queste due sintesi, però, è qualitativamente inferiore alle altre sopra indicate, e può rendere instabili le prestazioni di WinGuido, aumentando la possibilità che il programma sia soggetto a malfunzionamenti.

    Si consiglia quindi di considerare l'uso di queste due ultime sintesi vocali solo come una soluzione provvisoria, per cominciare a provare WinGuido in attesa di poter disporre di uno degli altri sintetizzatori di voce.

    Ritorno all'indice


    Display Braille

    I modelli di barra Braille che attualmente possono essere impiegati con WinGuido sono:
    1. la MB408, in una qualsiasi delle versioni S o L, prodotta dalla MDV Ingegneria Elettronica (Bologna), purché funzionante su porta seriale e con il protocollo numero 4.
    2. le barre ALVA, prodotte dalla Optelec. Deve essere stata installata la versione 3, o superiore, del relativo driver.
    3. la barra PowerBraille 40, prodotta dalla Freedom Scientific, e distribuita in Italia dalla Subvision.
    4. la barra Amica, prodotta dalla Baum, purché nella barra sia stato impostato il protocollo "PB40", che la rende equivalente ad una PowerBraille 40.
    5. la barra Lilli, prodotta dalla MDV Ingegneria Elettronica (Bologna), e distribuita dall'Istituto Francesco Cavazza.
    6. la barra Seika Trans Braille 40, prodotta dalla BlinkSoft, da considerarsi equivalente ad una PowerBraille 40.
    7. la barra Optelec Tieman Voyager, prodotta dalla Optelec.

    Ritorno all'indice


    Testi, Excel, Internet, Posta

    Per l'uso delle funzioni relative ai testi, alle tabelle, e alla posta elettronica, è necessario che nel computer siano stati installati i programmi: Microsoft WORD, e Microsoft EXCEL, entrambi in una delle versioni: 97, 2000, 2002 (XP), 2003, 2007 o successive.

    Le eventuali operazioni di attivazione di Microsoft WORD e di Microsoft EXCEL devono essere state svolte prima di farne uso per mezzo di WinGuido.

    Per la navigazione nei siti Internet, il computer, se non direttamente collegato tramite una rete, oppure se non tramite una connessione ADSL di tipo permanente, deve essere dotato di modem; inoltre deve essere già stata configurata almeno una connessione di "Accesso remoto" per Internet, attivando l'opzione "Salva password". Nel computer deve essere installata la versione 5, o successiva, di MICROSOFT INTERNET EXPLORER.

    La gestione della posta elettronica viene svolta all'interno di WinGuido, per cui non è necessaria l'installazione di altri programmi, tranne che il già citato Microsoft WORD.

    Ritorno all'indice


    Scanner

    Per gestire con WinGuido l'acquisizione, mediante scanner, di testi scritti, nel computer deve essere installato il programma FINEREADER Professional, in una delle versioni: 5, 6, 7, 8 in italiano.

    ATTENZIONE: Attualmente NON sono utilizzabili le versioni di FINEREADER successive alla 8.

    FINEREADER deve essere stato installato a parte, e deve esserne accertato il regolare funzionamento prima di aver provato a gestire lo scanner attraverso WinGuido.

    Il programma: "FINEREADER", è prodotto dalla ABBYY, e commercializzato in Italia dalla Novadys. Informazioni presso il sito: http://www.abbyy.com.

    Oltre a FINEREADER, deve essere installato Microsoft WORD.

    Ritorno all'indice


    Comandi vocali

    WinGuido offre la possibilità di essere gestito per mezzo di comandi vocali, da pronunciarsi a voce per mezzo di un microfono collegato al computer.

    In questo modo diventa possibile ridurre al minimo l'uso della tastiera, e anche dettare dei testi.

    Per poter usufruire di questa possibilità, deve essere stato installato, nel computer, un apposito componente aggiuntivo basato sulla tecnologia di riconoscimento vocale di "DRAGON NATURALLY SPEAKING".

    Il componente aggiuntivo deve essere acquistato. E' possibile chiederne l'assegnazione al Servizio Sanitario Nazionale.

    Per ulteriori informazioni su WinGuido a comandi vocali, fare click qui.

    Ritorno all'indice


    Masterizzazione

    Per poter gestire, per mezzo di WinGuido, la masterizzazione di CD e di DVD, è necessario che nel computer sia installato il programma NERO, prodotto dalla "Nero AG", nella versione 6.3.1.6 o successiva. Informazioni presso il sito www.nero.com

    Ritorno all'indice


    Ritorno alla pagina precedente.