La sintesi vocale Audiologic, molto apprezzata per la ottima prosodia che conferisce alla voce sintetica una espressione quasi umana, è prodotta in due forme di hardware.
La prima forma consiste in una scheda da inserirsi all'interno del computer, che oltre a produrre la voce sintetica, possiede anche funzioni tipiche di una scheda sonora di tipo commerciale in quanto consente la registrazione e la riproduzione da fonti esterne (un microfono o altro).
La seconda forma, costituita da un apparecchietto da collegare alla porta parallela del computer, consente la generazione della voce sintetica ma non la registrazione e riproduzione di altri suoni. Può essere adattata all'uso anche con computer portatili.
L'Audiologic produce anche dei software che, in assenza della sintesi vocale, la simulano tramite una qualsiasi scheda sonora del computer.
Un altro prodotto della Audiologic è l'Audiobraille, un mini computer portatile di dimensioni ridotte con sintesi vocale incorporata e tastiera tipo dattilobraille. L'Audiobraille può anche funzionare come sintesi vocale esterna per un comune personal computer: è sufficiente collegarvelo tramite una porta seriale.
Recapiti dell'Audiologic:
Via Tommaseo 94 - 35131 Padova
Tel: 049-8074811
Fax: 049-8074810
E-mail: audiologic@iol.it