Questa pagina è stata aggiornata l'11 agosto 2011.

ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE DI WINGUIDO.

La procedura di installazione deve essere effettuata da persone abbastanza esperte da saper prelevare dei file da Internet, quindi decomprimerli, e infine eseguire un programma di setup.

Tuttavia, chi dispone di un masterizzatore ha la possibilità di ricavare, dai file prelevati, un CD che, semplicemente introducendolo nel lettore CD di un computer già acceso, installa il programma automaticamente. L'uso del CD così ottenuto è quindi alla portata anche di persone poco esperte.

Per l'installazione di WINGUIDO, devi prelevare dei file compressi da questo sito, allo scopo di ricavarne, decomprimendoli, il programma di installazione.

Se usi il sistema operativo Windows XP, o precedenti, Puoi scegliere tra:

  • prelevare un unico file compresso di grandi dimensioni (circa 24 megabyte), oppure:
  • prelevare 19 file compressi distinti (circa 1,3 megabyte ciascuno).
  • Il file unico rende le operazioni di prelievo, e di decompressione, più semplici. Ma è conveniente solo per chi dispone di una connessione veloce.

    I 19 file distinti possono risultare preferibili nel caso di connessioni lente. Inoltre, consentono anche di collocare il programma di installazione su 19 dischetti floppy.

    Il file unico, oppure i 19 file distinti, potranno essere liberamente prelevati andando nella sezione: "Prelievo dei file per l'installazione".

    Devi inoltre avere la possibilità di decomprimere dei file compressi di tipo ZIP, e quindi devi usare il sistema operativo WINDOWS XP, oppure disporre del programma PKUNZIP, oppure del programma WINZIP.

    Dopo il prelievo, il file unico, oppure ognuno dei 19 file distinti, deve essere decompresso.

    I file decompressi possono essere collocati: in un'unica cartella del disco rigido, oppure: su 12 dischetti floppy distinti.

    Se il computer dispone di un masterizzatore, conviene decomprimerli in un'unica cartella del disco rigido, e poi copiarne tutto il contenuto su un CD vuoto. Il CD che si ottiene risulta autopartente, sarà cioè sufficiente introdurlo nel lettore CD dopo aver avviato il computer per avviare automaticamente l'installazione di WINGUIDO, senza nessun intervento. Il CD potrà quindi essere riutilizzato anche da altre persone per installare il programma.

    A questo punto si può procedere all'installazione.

    Se usi il sistema operativo Windows Vista, oppure Windows 7, devi prelevare un apposito file, dalla sezione: "Prelievo dei file per l'installazione", e quindi eseguirlo

    Operazioni da svolgere prima dell'installazione, o subito dopo:

    Se non sono già presenti nel computer, installare, dal pacchetto Microsoft Office in una delle versioni: 97, 2000 o XP, i programmi: Microsoft WORD, e Microsoft EXCEL.

    Per la navigazione nei siti Internet, se il computer fa uso di un modem anziché di una connessione di rete, assicurarsi che sia stata configurata almeno una connessione di "Accesso remoto", attivando l'opzione "Salva password". Assicurarsi che nel computer sia presente la versione 5, o successiva, di MICROSOFT INTERNET EXPLORER. In caso contrario, si deve provvedere ad installarla.

    Per evitare conflitti con antivirus e firewall, configurare questi ultimi secondo le istruzioni riportate nella apposita sezione.

    Se si usa il sistema operativo Windows Vista, è consigliato disattivare il "Controllo account utente".

    Se si dispone di una barra Braille prodotta dalla ALVA B.V., per utilizzarla con WinGuido potrebbe rendersi necessario aggiornarne il driver, dal momento che WinGuido vuole almeno la versione 3.
    Questo si può fare gratuitamente da Internet, l'unica condizione chiesta è quella di registrare il proprio nome.
    Il sito è:
    http://www.alvabraille.com
    e, più precisamente, i drivers aggiornati si prendono da:
    http://www.alvabraille.com/Downloads/download.asp?alvadrivers3.0.exe
    Si ottiene un file compresso autoestraente: dopo averlo decompresso, occorre eseguire il setup per installare i drivers.

    Effettuazione dell'installazione:

    Se usi il sistema operativo Windows Vista, oppure Windows 7, è sufficiente eseguire il file WGSETUP.EXE

    Altrimenti:

    L'installazione deve essere effettuata in ambiente Windows, non è possibile effettuarla dal prompt di MS-DOS.

    Innanzi tutto, chiudere tutte le applicazioni aperte, se ve ne sono.

    Prima di avviare l'istallazione, assicurarsi che il sintetizzatore di voce sia regolarmente collegato e funzionante, oppure che la scheda sonora del computer sia regolarmente collegata agli altoparlanti e che questi siano attivati.

    Se i file decompressi sono stati masterizzati in un CD, è sufficiente inserirlo nel lettore CD per avviare automaticamente l'installazione. Se ciò non dovesse verificarsi, eseguire la funzione AutoPlay. Se neanche questa dovesse funzionare, eseguire il programma SETUP presente nel CD.

    Se i file decompressi sono stati collocati in un'unica cartella del disco rigido, avviare, da questa cartella, il programma SETUP.

    Altrimenti, se i file sono stati decompressi su dischetti, introdurre il primo dischetto nell'unità A:, quindi, dal menù di Avvio di Windows, scegliere la voce "Esegui..." ed impostare il comando:

    A:\SETUP

    Si avvia così una procedura che provvede automaticamente ad installare il programma sul disco rigido, nella cartella C:\Winguido.

    Alla conclusione della procedura, il computer si riavvierà automaticamente. E' quindi importante assicurarsi che non rimangano dischetti inseriti che potrebbero impedire il riavviamento di Windows.

    Se il computer è configurato per avviarsi con il prompt di DOS, occorrerà eseguire il comando WIN.

    A questo punto, il programma WINGUIDO si avvia automaticamente.

    La prima volta che viene avviato, il programma presuppone di dover funzionare con un sintetizzatore di voce Audiologic. Se questo è presente, e regolarmente collegato, inizia subito a parlare.

    Se invece il sintetizzatore Audiologic non fosse presente, il programma cercherà di parlare mediante la scheda sonora del computer.

    Se il computer deve funzionare con un altro tipo di sintetizzatore, o con una barra Braille, occorre configurare appositamente il programma, in modo da indicargli con quale tipo di ausilio deve funzionare.

    Dal menù principale del programma, si deve scegliere la voce "Configurazione" da cui si accede ad altri menù che consentono di impostare il tipo di ausilio.

    Se si configura il funzionamento con la barra Braille MB408, questa deve essere impostata sul protocollo numero 4.

    Il programma potrà essere avviato dal menù di avvio, scegliendo "Programmi" e quindi "Winguido". Volendo, si può collocare un collegamento a Winguido nella voce "Esecuzione automatica" in modo che il programma si avvii da solo all'accensione del computer. All'interno del programma stesso, sono disponibili delle funzioni di configurazione che consentono di farlo automaticamente.

    Se l'installazione non riesce:

    Con il sistema operativo Windows XP, se la procedura di installazione fallisce, è possibile riprovare usando la procedura valida per il sistema operativo Windows Vista.

    Se non si riesce ad installare il programma, è possibile rivolgersi al servizio di assistenza. Inoltre, gli inconvenienti riscontrati possono essere segnalati scrivendo un messaggio di posta elettronica a: Guido Ruggeri, guido@winguido.it.

    Se il programma è installato, ma non funziona regolarmente, provare a seguire le istruzioni riportate nella sezione: "Cosa fare se non funziona bene".

    Aggiornamento del programma:

    Seguendo la procedura sopra descritta, si ottiene l'installazione del programma WINGUIDO aggiornato alla data dell'11 agosto 2011.

    Dopo il primo impiego del programma, gli utenti che sono collegati a Internet potranno, periodicamente, usare una funzione interna del programma stesso che lo fa aggiornare automaticamente, potendo così usufruire degli sviluppi più recenti. Per accedere a questa funzione si deve, dal menù principale del programma, scegliere la voce "Aggiornamento", e poi la voce "Aggiornamento da Internet". Consiglio di farlo subito dopo la prima installazione, e poi almeno una volta al mese.

    Iscrizione a WinGuido:

    Dopo l'installazione del programma WinGuido, ogni utente, per poterlo utilizzare nella sua piena funzionalità, è tenuto ad iscriversi, comunicando le proprie generalità all'Associazione Guidiamoci.

    L'iscrizione si svolge dall'interno del programma stesso. Fai click qui per maggiori informazioni sull'iscrizione.

    Ritorno all'indice.