Ho realizzato le prime funzioni per scegliere a tuo piacimento l'ordine con cui i messaggi devono apparire nei menù della posta da consultare e della posta già consultata.

Questa novità vale solamente per chi usa il nuovo gestore di posta interno di WINGUIDO. E così sarà per tutte le innovazioni che aggiungerò prossimamente; infatti non intendo più mettere le mani nel vecchio gestore di posta che funzionava tramite Microsoft Outlook.

Perciò, se non l'hai già fatto, sbrigati a passare al nuovo gestore di posta, altrimenti rimarrai tagliato fuori da tutti gli sviluppi futuri che ho in mente di realizzare per la posta.

Come si fa a passare al nuovo gestore di posta? Te l'ho già spiegato il 2 gennaio, se vuoi riguardartelo premi invio qui.

Dicevo, nei menù della posta da consultare e della posta già consultata troverai delle nuove funzioni locali per l'ordinamento. Potrai scegliere tra quattro tipi di ordinamento:

  • 1. Ordinamento per ricezione. I messaggi ti appaiono nell'ordine cronologico con cui li hai ricevuti, indipendentemente dalla data e ora in cui il mittente te li aveva spediti. Questo tipo di ordinamento non rappresenta niente di nuovo, in quanto corrisponde a quello che c'è stato fino ad ora.
  • 2. Ordinamento per mittente. I messaggi ti appaiono ordinati in base al nome del mittente, in ordine alfabetico. A parità di mittente, vale l'ordine di ricezione. Questo ordinamento è molto utile perchè, se hai tanti messaggi che hai ricevuto da uno stesso mittente, ti permette di raggrupparli per consultarli uno dopo l'altro, anzichè doverli cercare uno per uno in mezzo agli altri.
  • 3. Ordinamento per data e ora. I messaggi ti appaiono nell'ordine cronologico con cui ti sono stati inviati, indipendentamente da quando tu li hai ricevuti. Nella maggior parte dei casi, questo ordinamento produrrà risultati uguali o simili all'ordinamento per ricezione, ma potrebbe non essere così se, ad esempio, tu ricevi messaggi da più di una casella di posta, però sei abituato a consultare alcune caselle meno frequentemente delle altre.
  • 4. Ordinamento per oggetto. I messaggi vengono in ordine alfabetico in base all'oggetto, e conseguentemente il menù riporta gli oggetti dei messaggi anzichè i mittenti. I mittenti possono sempre essere consultati premendo F 4. Non so se questo tipo di ordinamento possa essere utile, ma visto che si poteva fare facilmente l'ho fatto.

    Ritorno.