Ebbene, si: ho deciso di rimetterli.

Sto parlando di quei tempi di ritardo che avevo introdotto, tempo fa, per le sintesi: ViaVoice, e: Lernout & Hauspie, nell'ormai lontano 4 luglio 2001, e che nell'un po' meno lontano 12 ottobre 2002 avevo deciso di togliere.

Da oggi, limitatamente alle sole suddette sintesi vocali, quel ritardo c'è di nuovo. Quindi torna la voce: "Ritardo", nei relativi menù di configurazione.

Solo che stavolta il ritardo non si regola più, come era prima, in una scala da 1 a 20, ma può essere soltanto: attivato, oppure: disattivato.

Il motivo di questo ritorno al passato sta nei problemi di instabilità di quelle sintesi, che, stando a quanto mi viene segnalato, si manifestano sotto Windows XP, in particolar modo nei computer portatili.

Ho fatto in modo che, con l'aggiornamento di oggi, il ritardo risulti automaticamente attivato nei computer con Windows 2000 o con Windows XP, e disattivato negli altri casi.

Chi, pur avendo Windows XP, non ha mai riscontrato particolari problemi di instabilità della sintesi, potrà disattivare il ritardo.

Questa è una soluzione di ripiego, che consentirà di andare avanti fino al giorno in cui potrò studiare meglio il comportamento delle sintesi vocali sotto Windows XP, vale a dire: al giorno in cui mi comprerò un nuovo computer con Windows XP.

L'attesa sarà lunga, perché al momento sono ancora soddisfatto del mio buon vecchio Pentium 133 comprato nel 1996 e non prevedo di cambiare computer. E poi, spilorcio come sono, figuriamoci se vado a spendere per un computer nuovo!

Ritorno.