Sto provando ad inserire in WINGUIDO qualche accorgimento che dovrebbe migliorare la stabilità del programma quando viene usato con la sintesi ViaVoice, oppure con la sintesi Lernout & Hauspie.
Io ormai uso regolarmente queste due sintesi nel mio computer in cui sviluppo WINGUIDO, e non riscontro nessun problema con la Lernout & Hauspie, mentre con la ViaVoice si verificano ancora degli errori di sistema che provocano il blocco del programma, ma non molto spesso.
Però da quanto mi viene riferito da altre persone, non è così per tutti i computer: ce ne sono alcuni in cui anche la sintesi Lernout & Hauspie provoca problemi del genere, mentre la ViaVoice li provoca talmente spesso da risultare praticamente inutilizzabile.
Evidentemente il modo con cui ho tarato il funzionamento delle sintesi va bene per il mio computer, ma altri computer potrebbero richiedere una regolazione diversa.
Per questo ho aggiunto la possibilità di regolare, per queste sintesi, oltre alla velocità e al volume, anche una terza caratteristica che ho chiamato: ritardo.
Il ritardo può essere impostato uguale ad un valore variabile da 1 a 20. Ad un ritardo minore, corrisponde una maggiore velocità di risposta della sintesi, ma anche una maggiore probabilità del verificarsi di errori di sistema.
Se quindi si riscontrano frequenti errori di sistema, conviene impostare il ritardo della sintesi ad un valore più alto.
Ovviamente, per regolare il ritardo si deve andare nel menù: "Configurazione", poi scegliere: "Sintetizzatore di voce", e quindi: "Ritardo".
Comunque, vorrei rammentare che WINGUIDO deve essere usato con la sintesi: Audiologic, oppure con la sintesi: Actor. Le sintesi ViaVoice e Lernout & Hauspie, che ho trovato su Internet, devono servire solo come soluzione provvisoria per chi vuole iniziare ad usare il programma in attesa di procurarsi una delle altre sintesi.
La IBM sta per emettere in via definitiva una nuova versione della sintesi ViaVoice, di cui sono già disponibili delle demo: chissà, forse quella funzionerà meglio. Invito chi ha notizie in proposito a farmele sapere.