"Ascoltare attendendo", finora, era considerata una funzione di scarsa importanza, da utilizzarsi come ripiego quando l'ascolto contemporaneo di brani MP3 e della sintesi vocale poteva creare problemi tecnici.
Da oggi, invece, quella funzione assume tutta un'altra dignità.
Sto parlando di quella funzione che esegue l'ascolto di un brano MP3 escludendo, nel frattempo, il funzionamento della sintesi vocale: finché dura l'ascolto, non si poteva fare altro che usare il tasto: Esc, per interromperlo, mentre qualsiasi altro tasto non produceva nessun effetto.
Adesso, invece, ci sono anche altri tasti che fanno effetto: permettono di muoversi nel brano che si sta ascoltando, e tra i diversi brani.
La funzione: "Ascoltare attendendo", è quindi stata aggiunta anche per l'ascolto dei libri parlati MP3 prelevati da Tiflomedia: in questo caso, il nuovo modo di usare i tasti risulta particolarmente utile per muoversi nel libro in ascolto.
Non sarà certo la stessa potenza con cui ci si potrebbe muovere all'interno di un file di testo, ma si potranno fare lo stesso molte cose: tornare indietro per risentire le ultime parole, ricominciare un brano dall'inizio, posizionarsi ad una certa percentuale del brano, passare al brano successivo, eccetera.
Ecco quali sono i tasti che si possono usare, e le loro funzionalità:
Se i brani in ascolto sono più di uno, inoltre, funzionano anche questi altri comandi:
Inoltre, durante l'ascolto di un brano, possono essere usati i tasti numerici per andare alla posizione corrispondente ad una certa percentuale del brano.
La stessa cosa che si può fare anche in varie altre parti del programma quando si preme: Control, e un tasto numerico. Qui, l'unica differenza è che si può omettere di premere il tasto: Control.
Quindi, se si vuole andare alla metà del brano, cioè al 50%, è sufficiente premere il tasto: 5.
Rimane, ovviamente, l'uso del tasto: Esc, che serve a interrompere l'ascolto dei brani, riattivare la sintesi vocale e riprendere il normale funzionamento di WinGuido.