Sono stato a Brescia, e ho realizzato qualcosa di interessante con la Società Tiflomedia.

Tiflomedia è costituita da due soci: Leonardo Zanardi, detto "Berny", e Roberto Burceni, detto "Roby".

Berny è un vecchio amico che già conosciamo su WinGuido: è infatti la stessa persona che ha organizzato la fornitura degli articoli del quotidiano "Il Giornale di Brescia", che WinGuido da più di un anno consente ogni giorno di consultare.

Adesso Berny e Roby hanno ideato un servizio di libri parlati in formato MP3.

Qualcosa di simile ai libri che si possono prelevare da Galiano o dal Cavazza, ma con una differenza fondamentale: mentre quelli sono libri sotto forma di file di testo, i libri che ci offre Tiflomedia sono file MP3. Pronti, quindi per essere ascoltati, non solo per mezzo di un computer ma anche con un lettore MP3 portatile, strumento ormai piuttosto diffuso che presenta dei vantaggi nella comodità di uso.

E così a Brescia, lavorando insieme a Berny e Roby, ho aggiunto anche questo nuovo servizio di Tiflomedia a quelli gestibili con WinGuido.

Quindi, se dal menù principale scegli "Libreria", oltre a Galiano e Cavazza trovi anche la nuova voce: "Tiflomedia".

Il funzionamento è analogo: devi innanzitutto prelevare l'elenco dei libri disponibili, poi da quello potrai scegliere uno o più libri e prelevarli.

Attenzione, però: questa volta sono file MP3, e quindi di grandi dimensioni. Parliamo cioè di file che possono essere lunghi anche più di 100 megabyte.

Ciò significa che se non disponi di una connessione veloce a Internet, e se non hai abbondante spazio libero nel tuo disco rigido, non provarci nemmeno a prelevare uno di quei file: potresti impiegarci dei tempi biblici!

Così come hanno fatto Galiano e il Cavazza, anche Tiflomedia ha riservato il prelievo dei libri agli utenti che si iscrivono al servizio inviando la copia di un certificato che attesti la condizione di disabile visivo.

Le istruzioni per iscriversi sono riportate nel sito Internet di Tiflomedia, www.tiflomedia.it.

Comunque, prima di precipitarti ad iscriverti, aspetta un attimo che vorrei sottoporti questa idea.

Dunque, adesso abbiamo tre soggetti che mettono a disposizione dei libri in formato elettronico: La Fondazione Ezio Galiano, l'Istituto Francesco Cavazza, e la Società Tiflomedia. Tutti e tre chiedono agli utenti di iscriversi con le stesse modalità, cioè inviando copia di un certificato.

Chi volesse iscriversi a tutti e tre, dovrebbe quindi, oltre che mandare tre fax distinti con il certificato, ricordarsi poi tre nomi utente e tre password distinti. Una bella confusione.

Bisognerebbe allora organizzarsi per semplificare le cose, e fare in modo che sia sufficiente iscriversi ad uno solo dei tre per poter prelevare libri anche dagli altri due. Usando, quindi, soltanto un nome utente ed una password.

Se si realizzasse questa idea, e se tu sei già iscritto presso Galiano o presso il Cavazza, non avresti quindi bisogno di iscriverti anche a Tiflomedia, perché basterebbe l'iscrizione che già hai.

Ne ho già parlato con Berny, e lui è favorevole a questa idea. Dovrò quindi parlarne anche con Ezio Galiano e con Mario Barbuto.

A Brescia, oltre a lavorare per questa nuova funzionalità, non sono mancati i momenti di convivialità. E così sabato sera sono stato a cena insieme a Berny, a Maria, a Valentino, e, naturalmente, non poteva mancare la nostra grande amica bresciana.

Ma è ovvio di chi sto parlando! Chi è che da qualche mese in qua ci rifornisce puntualmente di sempre nuovi cruciverba? Ma sì, è proprio lei: Lina!

Ritorno.