Dato che ci stiamo aprendo anche agli utenti non italiani, non si poteva continuare a limitare l'uso della sintesi vocale RealSpeak, in WinGuido, alla sola versione italiana, nota col nome di "Silvia".
Ho fatto qualche ricerca, e ho trovato che di versioni di RealSpeak ne esistono numerose, almeno una trentina, che abbracciano tutte le lingue più diffuse nel mondo.
Solo però di 3 versioni, oltre a Silvia, ho trovato che c'è la possibilità di prelevare i programmi di installazione dal sito della Microsoft.
Sono quindi 4 le versioni prelevabili, e si tratta di:
Così, dopo aver già realizzato il prelievo di Silvia, ho aggiunto in WinGuido anche la possibilità di prelevare le altre tre.
Si deve andare in: Internet - Programmi da installare - Sintesi vocale Real Speak, e quindi ci si trova in un menù da cui si può scegliere quale delle 4 versioni prelevare ed installare.
Inoltre, adesso WinGuido, quando sono presenti varie versioni di RealSpeak, riesce a scegliere di volta in volta quale usare, a seconda della lingua impostata e dei testi che si stanno leggendo. Così come già avveniva con altri tipi di sintesi vocale.
In particolare, Maria, Miriam e gli altri utenti spagnoli potranno prelevare "Isabel", in modo che quando faranno funzionare WinGuido in spagnolo con la sintesi RealSpeak il programma possa usarla per parlare.