Finalmente debuttano su WinGuido anche le Pagine Gialle. Sempre come conseguenza dell'incontro che ho avuto alla SEAT di Milano.
Con questo servizio, è possibile cercare aziende, negozi o altri punti véndita, uffici, agenzie, eccetera. Ritengo che dovrebbe risultare piuttosto utile per l'autonomia personale.
L'uso che se ne deve fare è questo: supponiamo che mi voglio comprare un nuovo computer.
Apro WinGuido, vado in: Internet. Pagine Gialle.
Trovo tre campi: "Cosa", "Dove", "Indirizzo vicino".
Nel campo "Cosa" ci scrivo una parola che renda l'idea, nel modo più schematico possibile, di quello che voglio comprare. Scriverò quindi: "computer", oppure: "informatica".
Ovviamente il computer mi interessa comprarlo non in capo al mondo, per cui vorrei cercarlo solamente non troppo lontano da dove lavoro. Per cui nel campo "Dove" ci scriverò: "Roma".
Infine, siccome Roma è grande, sarà meglio che nel campo "Indirizzo vicino" ci scriva qualcosa, in modo che i risultati rimangano limitati ai dintorni della mia sede di lavoro. Perciò scriverò: "Via Marsala".
Infine un invio, ed ecco che la ricerca parte. WinGuido si collega al sito Internet delle Pagine Gialle, e fa le sue operazioni.
I risultati vengono presentati in modo simile a quelli dell'elenco telefonico, con tanto di indirizzo e numeri di telefono. Tra questi, sceglierò uno o più posti dove andare a scegliere il computer.
Comunque, per ora si tratta di una prima bozza che potrà essere ampliata. Infatti, il sito Internet di Pagine Gialle mette a disposizione molto di più: la possibilità di ricercare per nomi o per categorie, di consultare pagine informative sulle aziende trovate, e anche i loro siti Internet.
Bisognerà arrivare a gestire tutte queste cose anche in WinGuido, ma per farlo avrò bisogno di avere, dalla SEAT, qualche altra spiegazione tecnica su come funzionano.
Probabilmente dovrò tornare a Milano.