Questa volta, WinGuido gioca in anticipo.
Finora, lo sviluppo di WinGuido non è stato altro che una tardiva rincorsa di eventi già successi da tempo nel mondo dell'informatica.
Considera, ad esempio, il caso del masterizzatore, strumento comunemente in commercio ormai da anni, ma che soltanto adesso si comincia a poter gestire WinGuido.
Ebbene, per la prima volta abbiamo un'inversione di tendenza, per cui l'aggiornamento di oggi di WinGuido consente già di utilizzare qualcosa che ancora non esiste sul mercato.
Mi riferisco alla sintesi vocale Mediatech.
Una sintesi ancora in corso di realizzazione, per ora esistente soltanto sotto forma di versione preliminare di prova.
Qualitativamente, sembra promettere bene, con una gradevole voce femminile, e non è da escludersi che possa arrivare a livelli paragonabili a quelli di Actor.
La nuova sintesi è prodotta da:
Mediatech s.r.l.Quando sarà pronta per il commercio, Mediatech cercherà di vendere la sua sintesi ad un prezzo contenuto, possibilmente inferiore a quello di altri prodotti del genere.
La sintesi Mediatech sarà utilizzabile anche con JAWS.
Questo inserimento anticipato in WinGuido si è reso possibile grazie al Dottor Giulio Nardone, presidente dell'Associazione Disabili Visivi, che mi ha messo in contatto con Alessandro Modugno della Mediatech, proponendomi di prendere parte al test della nuova sintesi.
Finalmente sta nascendo un buon rapporto di collaborazione con una associazione di non vedenti, che ha già portato diversi risultati positivi.