Per iniziare un nuovo anno, non c'è niente di meglio di un paio di liete notizie.
La prima, è quella di una amicizia ritrovata.
Mi riferisco a quel signore che alcuni mesi fa, con le iniziali L.G., avevo indicato come una delle due persone con cui avrei interrotto ogni contatto e a cui avrei impedito l'uso di WinGuido.
Grazie anche alla intermediazione di un suo amico, c'è finalmente stata una telefonata chiarificatrice, in conseguenza della quale sento serenamente di poterlo riammettere all'uso del programma.
Anche se adesso mi rincresce di aver forse avuto una reazione esagerata nei suoi confronti e mi sento sollevato per aver posto fine a questa vicenda, rimane comunque confermata, per il futuro, la mia intenzione di cacciare via senza esitazione chiunque provochi problemi con parole e comportamenti fuori posto. E non è detto che poi sarò sempre disposto a fare marcia indietro.
Nel corso dell'anno che è appena terminato, sono state faticosamente messe in funzione due nuove liste di discussione dedicate a WinGuido, a sostituzione di quella che esisteva fino a circa un anno fa e che si era trasformata in qualcosa che nulla aveva più a che fare con me e con WinGuido.
Le esperienze maturate mi hanno portato alla convinzione che sia fondamentale mantenere un controllo ferreo su ciò che in quelle liste viene scritto e su chi vi partecipa. Mai più commettere l'errore, in nome di un illusorio concetto di democrazia e di libertà di espressione, di dare spazio a tutti in modo incontrollato.
La libertà bisogna sapersela meritare con il senso di responsabilità e di rispetto reciproco. Deve essere una libertà di partecipare e di collaborare, non una insensata libertà di fare danni gratuitamente e senza nemmeno assumersene la responsabilità.
La seconda lieta notizia riguarda me e la mia salute: sto meglio.
Molti sono venuti a sapere che nello scorso mese ho avuto dei problemi, e temo che, nel passare di bocca in bocca, la cosa possa essersi ingigantita più del necessario, dando luogo a preoccupazioni infondate.
Ritengo quindi doveroso precisare che si è trattato soltanto di esaurimento, e che tutto si sta risolvendo, anche se avrò bisogno ancora di tempo prima di ritrovare la vitalità e la voglia di fare di prima.
Ringrazio tutti gli amici che hanno voluto essermi di aiuto, di sostegno e di conforto.