Da oggi, WinGuido consente di aprire e di chiudere le connessioni ADSL a Internet tramite la rete di FastWeb, per chi ha sottoscritto un abbonamento di tipo a consumo.

Quei tipi di abbonamenti, cioè, che richiedono, di volta in volta, una procedura di entrata ed una di uscita dalla rete: WinGuido può pilotare direttamente quelle procedure.

Nulla cambia, invece, per chi con Fastweb ha un abbonamento del tipo a connessione permanente: quella viene vista, da WinGuido, come una normale connessione attraverso la rete.

Entrando nel menù di configurazione di Internet, e scegliendo: "Mezzo di connessione", si trova, oltre alle due voci che già c'erano, "Modem telefonico", e "Rete", una nuova voce: "FastWeb a consumo".

Se si sceglie quella, nel menù di Internet appare una nuova voce: "Connessione FastWeb".

Usandola la prima volta, il programma chiede di immettere i propri dati di accesso a FastWeb: il nome utente e la password.

Le volte successive, non saranno più richiesti perché ormai memorizzati dal programma. Potranno però, all'occorrenza, essere modificati usando le funzioni di gestione delle connessioni.

La chiusura della connessione FastWeb avviene in modo analogo alle connessioni telefoniche.

Quello che ancora mi manca di realizzare è un sistema che permetta di controllare il tempo di durata delle connessioni.

Questo, quando l'avrò fatto, potrà essere utile per tenere sotto controllo l'importo da pagare, che dipende dalla durata.

Ritorno.