Una aggiunta alla gestione, per mezzo di WinGuido, dei servizi Internet della SEAT.
Riguarda l'elenco telefonico. Dopo aver trovato i dati relativi ad un certo nominativo, vale a dire: numero di telefono e indirizzo, si rende disponibile una nuova funzione locale, che prende il nome di: "Percorso per arrivarci".
Con quella funzione, si deve scrivere il luogo di partenza: località, indirizzo e numero civico. Si deve anche scegliere se si vuole un percorso automobilistico e pedonale.
Ed ecco che si ottiene la spiegazione dettagliata del percorso stradale che, a partire dal luogo indicato, porta all'indirizzo del nominativo.
In parole povere: voglio sapere che strade devo percorrere per andare a casa di un amico? Cerco il nome dell'amico con l'elenco telefonico, e, quando l'ho trovato, vado a consultarne i dati. Quindi premo il tasto: Alt, e trovo la funzione: "Percorso per arrivarci".
Quindi scrivo i dati di casa mia: città e indirizzo. Scelgo anche se voglio andarci in auto o a piedi, ed ecco che ottengo l'elenco di tutte le strade che devo percorrere. Comprese le lunghezze di ogni tratto di strada, che appaiono come dettagli.
Questa funzionalità per ora è limitata all'elenco telefonico, ma presto la estenderò anche alle Pagine Gialle. Così si potrà sapere la strada per arrivare anche a negozi, aziende e servizi vari.
Naturalmente, questi sono solo i primi passi che porteranno, spero presto, alla gestione di un altro servizio della SEAT: il Tuttocittà. Con quello, sarà possibile cercare il percorso per andare da qualunque origine a qualunque destinazione. A prescindere, cioè, dall'aver prima trovato la destinazione nell'elenco telefonico o nelle Pagine Gialle.
Suppongo che tutto questo rappresenti un buon contributo all'autonomia personale.
Con il limite, tuttavia, che non si tratta di un servizio concepito per i non vedenti, e quindi non è certo calibrato sulle loro esigenze.
Per cui, i percorsi individuati potrebbero non risultare quelli ottimali per chi non vede: non si tiene conto, ad esempio, che un'altra strada parallela potrebbe essere più adatta perché con marciapiedi più ampi e meno ostacoli.
D'altronde, la stessa SEAT, nel suo sito, dichiara:
"Le informazioni presenti nelle mappe sono fornite a titolo indicativo.
Il servizio di "Calcolo del Percorso" offerto da Pagine Bianche ha solo lo scopo di fornire le informazioni topografiche necessarie per raggiungere a piedi il luogo selezionato. Pagine Bianche declina ogni responsabilità circa lo stato effettivo dei luoghi e la viabilità del percorso indicato."