Ho risolto il malfunzionamento, segnalatomi dal mio amico Luigi, che impediva di immettere più di un certo numero di record nelle tabelle degli archivi.
Con l'occasione, sempre per venire incontro alle esigenze di Luigi, ho aggiunto delle funzioni di completamento automatico, per l'immissione dei dati nelle tabelle degli archivi.
Mi spiego meglio. Prendo come esempio proprio l'archivio che si è fatto Luigi: è un archivio per i dischi musicali.
L'archivio contiene una tabella con i seguenti campi: autore, titolo, dettagli, genere, supporto.
Siccome Luigi, che è un appassionato di musica, possiede molti dischi, è logico che alcuni di questi siano dello stesso autore.
Allora, per inserire tutti i dischi che sono, ad esempio, di Guccini, ecco che Luigi doveva ogni volta riscrivere, nel campo autore, la frase: Guccini Francesco.
Con le nuove funzioni, basta aver scritto Guccini Francesco una sola volta, e le volte successive potrà facilmente essere ricopiato.
Ho fatto due tipi di funzioni: una, più semplice da usare ma più lenta, consiste nell'accesso ad un menù che elenca i dati già immessi nello stesso campo, consentendo di scegliere quello che si vuole copiare.
Questa funzione è accessibile dalle funzioni locali, oppure semplicemente premendo il tasto: F 8.
Quindi, quando Luigi vorrà immettere un altro disco di Guccini, si dovrà portare nel campo autore del nuovo record e quindi dovrà premere: F 8, e si troverà in un menù in cui saranno elencati, in ordine alfabetico, tutti gli autori dei dischi che aveva già immesso in precedenza.
Da questo sceglierà Guccini Francesco, quindi, premendo Invio, se lo ritroverà copiato nel campo autore del nuovo record.
Se poi nel campo aveva già iniziato a scrivere parte del nome Guccini, ad esempio: Gu, o: Guc, quando entrerà nel menù si troverà agevolato in quanto sarà posizionato già nel primo dato che inizia per Gu o Guc, che probabilmente sarà proprio Guccini.
La seconda funzione è una funzione di completamento automatico durante la scrittura. E' più veloce, ma va usata con una certa accortezza.
Questa funzione può essere attivata dopo che si è entrati in una tabella. Nelle funzioni locali, è disponibile la voce: "Completamento automatico".
Qui è possibile selezionare uno o più campi per cui si vuole attivare il completamento automatico.
Quando su un campo è attivato il completamento automatico, ogni volta che in quel campo si scrive qualcosa il programma esegue una ricerca automatica tra i dati già immessi nello stesso campo.
Se il programma trova un dato che può completare ciò che è stato scritto, automaticamente lo ricopia nel campo in cui si stava scrivendo.
Facciamo un esempio. Luigi sta immettendo un nuovo disco e sta sul campo: "autore". Ha attivato il completamento automatico su questo campo.
Vuole immettere: Guccini Francesco, e quindi inizia a scrivere la lettera: g.
Fin qui non succede niente, perchè probabilmente era stato già immesso, oltre a Guccini, qualche altro autore che inizia con la g: ad esempio, Gaber Giorgio.
Il programma riconosce che Guccini e Gaber iniziano con la g, ma non sapendo decidere tra i due non propone nulla.
Quindi Luigi continua a scrivere, e scrive la u. A questo punto il programma trova che, tra gli autori già immessi, ce n'è uno, e uno solo, che inzia per Gu, ed è Guccini.
Allora Luigi sente che il campo in cui stava scrivendo viene automaticamente riempito con: Guccini Francesco.
Se gli va bene, cioè se era proprio quello che voleva scriverci, lo conferma premendo invio e passa al campo successivo.
Altrimenti, se voleva scrivere qualcos'altro, non ha che da cancellarlo premendo: Control Canc, e quindi riprendere a scrivere.