Ritorna la sintesi vocale "storica" di WinGuido: l'Audiologic.

WinGuido nacque, nel 1998, proprio con lo scopo di gestire, in ambiente Windows, la sintesi vocale TTS2 prodotta dalla Audiologic di Padova.

Allora, però, i sistemi operativi maggiormente diffusi erano Windows 95 e Windows 98, sistemi che ancora si appoggiavano ad un nucleo appartenente al vecchio sistema MS-DOS.

Esisteva poi Windows NT che era una versione di Windows totalmente autonoma, priva di qualsiasi dipendenza da MS-DOS. In questo sistema, la sintesi Audiologic non poteva funzionare, perché aveva bisogno di quel nucleo MS-DOS per potersi avviare.

Così non presi nemmeno in considerazione l'idea di provare a rendere WinGuido funzionante anche sotto Windows NT, dal momento che lì l'Audiologic non funzionava.

Poi col trascorrere degli anni vennero nuove versioni di Windows, in particolare Windows 2000 e Windows XP, che attualmente sono le più diffuse. Si tratta però di versioni derivanti da Windows NT, e quindi anch'esse prive di quella dipendenza da MS-DOS che avrebbe consentito alla sintesi Audiologic di funzionare.

Qualche anno fa, ho adattato WinGuido a funzionare anche con quelle versioni del sistema operativo, ma ho dovuto rinunciare all'uso della sintesi Audiologic che ormai sembrava essere destinata a scomparire insieme a Windows 98 e ad essere soppiantata da altre.

Ecco però che, recentemente, la Audiologic ha deciso di riproporre la sua sintesi vocale, adattandola a funzionare con qualsiasi scheda sonora, cioè trasformandola in un software che non ha più bisogno di quell'apparecchio che si doveva applicare alla porta parallela, e rendendola in grado di funzionare anche in assenza del nucleo di MS-DOS: e quindi, anche con Windows 2000 e con Windows XP.

E' nata quindi la versione TTS3 della sintesi vocale Audiologic.

Grazie alla collaborazione della Audiologic, che mi ha mandato la sintesi e le istruzioni necessarie per programmarla, ho potuto renderla utilizzabile con WinGuido. Si ringraziano in particolare Maurizio Rubbazzer e Carmelo Cavallo.

Per usare la nuova sintesi Audiologic con WinGuido devi, innanzitutto, acquistarla dalla Audiologic, Via Tommaseo 94, 35131 Padova, tel. 049 80 74 811, e-mail: info@audiologic.it

Il prezzo della sintesi TTS3 è di 516 euro, ma chi era già in possesso di una sintesi Audiologic potrà averla al prezzo ridotto di 200 euro.

L'Audiologic ti farà avere un CD per l'installazione. Alla conclusione dell'installazione, dovrai telefonare alla Audiologic per farti assegnare un codice di attivazione, e solo dopo averlo digitato la sintesi potrà funzionare.

A quel punto, potrai avviare WinGuido, e scegliere: Configurazione - Sintetizzatore di voce - Tipo - Audiologic 3.

Spero che i nostalgici della sintesi Audiologic gradiscano questa innovazione. Bentornata, Audiologic!

Ritorno.