Stiamo sperimentando un nuovo servizio di edicola on line per la consultazione dei giornali quotidiani, con caratteristiche simili a quello che un anno fa fu ideato da Gianluca Casalino e Simone Dal Maso, e realizzato nel sito Spazio Ausili.
Le caratteristiche sono di poter essere consultato non solo da personal computer attraverso un navigatore Internet, ma anche da dispositivi mobili quali telefoni cellulari, iPad, iPhone e simili.
Insomma, il vantaggio di poter leggere i giornali comodamente dovunque ci si trovi, purché sia un luogo raggiunto dalle reti per i servizi mobili.
L'indirizzo dell'edicola sperimentale è:
Possono partecipare alle prove quelli di voi che sono in possesso di identificativo e password rilasciati dall'Associazione Guidiamoci.
Sono per ora esclusi quelli che hanno identificativi rilasciati da altri, ma conto di arrivare presto ad includere almeno gli identificativi della Fondazione Ezio Galiano.
Ricordo che l'identificativo di Guidiamoci può essere richiesto attraverso WinGuido, andando in:
Oppure può essere richiesto attraverso il sito di Spazio Ausili, eseguendo l'iscrizione all'edicola.
A proposito di Spazio Ausili, preciso che la sperimentazione in corso non ha lo scopo di sostituire il servizio già realizzato in quel sito, ma di verificare la possibilità di gestire un servizio analogo in modo più economico, dal momento che è emerso il problema dei costi piuttosto elevati che comporta il mantenimento del servizio su Spazio Ausili.
Se la sperimentazione avrà esito negativo, non se ne farà niente.
Altrimenti, rappresenterà una proposta che si potrà sottoporre a Gianluca e Simone come soluzione per ridurre le spese.