Ai quotidiani fruibili attraverso WinGuido si va ad aggiungere il Mattino di Padova.
In effetti si tratta di un ritorno, dal momento che questa testata era già stata disponibile per qualche tempo, alcuni anni fa.
Adesso ce l'abbiamo di nuovo, grazie all'interessamento di Simone Dal Maso.
D'altronde, era giusto che Simone, dopo tutto il lavoro che ha svolto insieme a Gianluca per portare i quotidiani anche su Spazio Ausili, potesse usufruire anche di un giornale specifico della sua provincia. Se l'è pienamente meritato, no?
Sempre riguardo i quotidiani, un'altra novità è che sto sperimentando un nuovo sistema di consultazione a lettura continua, per intere sezioni.
Già che ci stavo mettendo le mani per aggiungere il Mattino di Padova, mi sono detto: ma perché uno deve essere costretto, per leggere un giornale, a stare costantemente davanti al computer per fare avanti e indietro da un articolo all'altro?
E se invece si desiderasse semplicemente lanciare l'ascolto dell'intero giornale, in modo che prosegua da solo dal primo articolo fino all'ultimo, lasciando libero l'utente anche di allontanarsi dal computer?
Sarebbe come ascoltare un giornale radio: si potrebbe ascoltare come sottofondo mentre si sta facendo qualcos'altro in casa.
Non si avrebbe, è vero, la facoltà di scegliere quali articoli leggere e quali no.
Ma, nello stato d'animo di chi volesse ascoltare il giornale mentre è intento a fare altre cose, non credo che rappresenterebbe un problema: agli articoli che non interessano si presterebbe meno attenzione in attesa che finiscano. In fondo, non è così che si fa anche quando si ascolta un giornale radio o un telegiornale?
Così, ho voluto provare a realizzare questa possibilità.
Per ora non è possibile farlo per un intero giornale, ma già si può fare per una intera sezione.
Ad esempio: voglio che WinGuido mi legga, in modo continuo, dal primo articolo fino all'ultimo, la sezione "cronaca" di un giornale a caso.
Prendiamo proprio il nuovo arrivato, Il Mattino di Padova.
Vado in: Libreria. Quotidiani. Lettura quotidiani, già prelevati.
Poi scelgo la data, e poi ancora scelgo "Il Mattino di Padova".
Poi, nel menù degli argomenti, mi posiziono su "Cronaca".
Stando su "Cronaca", premo Alt per andare nelle funzioni locali.
Lì trovo la nuova voce: "Lettura continua di tutti gli articoli".
Scegliendo quella, ecco che comincio ad ascoltare, senza dover fare più niente, tutti gli articoli della sezione cronaca, dal primo fino all'ultimo.
E intanto posso allontanarmi dal computer, e mettermi, che so, a cucinare, a lavare i piatti, a riassettare. O anche semplicemente mettermi in completo relax ad ascoltare tutto quanto.
Se la cosa funziona, potremo cercare di perfezionarla ed estenderla all'intero giornale.