Ha riscosso un notevole successo l'ultima offerta proposta per il Gruppo di Acquisto Solidale, quella del Registratore digitale Olympus DM-5.

Si era partiti con un'offerta di 10 pezzi, poi ampliata a 25, ma dato il gran numero di richieste alla fine ne sono stati acquistati 41, estendendo l'offerta anche a coloro che erano stati posti in riserva.

La ditta fornitrice ha ricevuto il pagamento, perciò nei prossimi giorni avverranno le spedizioni.

Insomma, tutto è andato nel migliore dei modi. Tranne qualcosa.

Oltre ai 41, ci sono state altre due persone che avevano aderito all'offerta.

Dei due, uno ha avuto un comportamento simile a quanto già era successo lo scorso giugno: ha ricevuto per email il messaggio che gli diceva di procedere al pagamento, e non ha fatto niente.

Contattato telefonicamente da Andrea, ha detto che non sapeva, che forse non gli interessava più, che qua e che là.

Dell'altro, invece, non si sono avute notizie, Andrea non è riuscito nemmeno a reperirlo telefonicamente.

Entrambe queste persone sono state subito espulse dal Gruppo di Acquisto Solidale: non potranno più partecipare agli acquisti.

E questo succederà regolarmente, da ora in poi, a chiunque altro mostri di non rendersi conto che, dichiarando la propria adesione ad un acquisto, si prende degli impegni ben precisi.

L'impegno principale è: appena arriva, per email, la comunicazione che si procede all'acquisto, provvedere immediatamente al pagamento. Senza attendere solleciti.

Altro che starsene lì imbambolati come salami senza fare niente, per poi costringere Andrea a telefonare e lì cominciare la patetica sequela di ma, forse, non so, ba, bi, bo, bu.

Il gruppo di acquisto è per le persone responsabili, non per i dorminpiedi.

Chiunque ancora pensasse di potersi permettere questi comportamenti, sappia che sarà immediatamente buttato fuori. Nei casi più gravi, sarà anche espulso da Guidiamoci e gli sarà anche chiuso WinGuido.

Quando ci vuole, ci vuole. Santa pazienza!

Ritorno.