A partire da domani, 28 maggio, sarà possibile, tramite il nostro Gruppo di Acquisto Solidale, partecipare all'acquisto di 10 licenze del programma Biblos, il gestore di testi realizzato da Giuseppe Di Grande.
Rammento che, per aderire, dal menù principale di WinGuido si deve andare in: "Servizi", "Guidiamoci associazione", "Gruppo di Acquisto Solidale", "Offerte in corso".
Quindi, dal menù che segue, si deve scegliere l'offerta che riguarda Biblos, e poi ancora "Aderisci all'acquisto".
Per l'uso di Biblos, sarà necessaria una chiave hardware, contenente la licenza, da applicare al computer. La chiave sarà spedita al domicilio dell'acquirente.
Probabilmente, il primo di quelli che aderiranno all'acquisto sarò io stesso. Sarà l'occasione buona per approfondire la conoscenza di questo programma, anche in previsione di realizzare, in futuro, qualche integrazione con WinGuido.
Ad esempio, dal momento che Biblos permette la stampa dei testi mediante stampante Braille, funzionalità che io in WinGuido non ho mai realizzato, potrebbe essere una bella comodità collegare i due programmi in modo da permettere di selezionare un testo con WinGuido e quindi passarlo a Biblos perché esegua la stampa in Braille.
E forse questo potrebbe essere solo il primo dei risultati a cui potremmo arrivare, se valorizzassimo adeguatamente le capacità professionali di Giuseppe Di Grande.
Per questo auspico che l'offerta del Gruppo di Acquisto sia un occasione per conoscere e diffondere il lavoro svolto da questo abile programmatore. Non l'ho ancora conosciuto di persona, ma nel suo sito si riferisce a sé stesso come "persona creativa e introversa".
Una definizione che si adatta anche a me. Chissà se ci somigliamo...