Finora, l'esito del sondaggio sull'acquisto in gruppo di Talks è questo: è stato espresso l'interesse per 45 licenze di Talks SIM, e per 28 licenze di Talks IMEI.
Quindi SIM batte IMEI per 45 a 26.
In ogni caso, sia che portiamo avanti entrambe le offerte, sia che ci limitiamo a Talks SIM, appare improbabile riuscire ad arrivare a 200 richieste.
Pensiamo comunque di andare avanti così: aspettiamo di ricevere dalla Nuance le offerte formalizzate, e in quel momento daremo il via alle vostre adesioni.
Le adesioni saranno impegnative, cioè: chi comunica la propria adesione, si impegna, nel caso in cui si raggiungerà il numero previsto di 200 richieste, a pagare l'importo e a prendere le licenze richieste.
Se invece il numero non si raggiungerà, l'offerta decadrà, non si pagherà nulla e non succederà nulla.
Probabilmente non arriveremo a 200 e quindi l'offerta dovrà decadere. Ma a quel punto potremo tornare dalla Nuance e dire: bene, a 200 non ci siamo arrivati, però possiamo portare un certo numero di richieste sicure: 40, 50, 60, 70, insomma quelle che saranno.
Che prezzo ci potete fare per questo numero di richieste?
Nascerà così una nuova offerta, con un prezzo che probabilmente sarà più alto di quello che si era detto, ma che speriamo sia ancora abbastanza conveniente.
Si ripartirà da capo a raccogliere le adesioni per la nuova offerta, che però avrà maggiori probabilità di andare a buon fine.
Insomma, è così che funziona un Gruppo di Acquisto Solidale. Ci stiamo facendo le ossa per imparare a destreggiarci, d'altronde nessuno di noi aveva esperienza in questo genere di cose.
Il meccanismo per aderire alle offerte è già stato predisposto all'interno di WinGuido.
Bisogna andare in: "Servizi", "Guidiamoci associazione", "Gruppo di Acquisto Solidale", "Offerte in corso".
Se ci si va adesso, non succede niente, perché non c'è ancora nessuna offerta.
Ma quando ce ne saranno, apparirà l'elenco delle offerte valide in quel momento.
Scegliendone una, sarà possibile comunicare la propria adesione all'offerta.
Si potrà anche tenere sotto controllo l'andamento di ogni offerta, perché ci saranno delle funzioni per conoscere, in ogni momento, il numero di adesioni raggiunte e di quelle mancanti per arrivare a completare l'offerta.
Per chi non usa WinGuido, ci vorrebbe una pagina nel sito di Guidiamoci che funzionasse in modo simile e consentisse di comunicare le adesioni alle offerte.
Ma non sono io che mi occupo del sito di Guidiamoci, perciò bisognerà aspettare che qualcun altro la realizzi.
Infine, una precisazione. Alcune delle risposte al sondaggio sono provenute da persone che non risultano soci dell'Associazione Guidiamoci.
Ricordo però che la partecipazione al gruppo di acquisto è riservata, per motivi contabili, ai soci dell'Associazione.
Le persone che non lo sono, dovranno quindi sbrigarsi ad associarsi, comunicando le proprie generalità e provvedendo al pagamento della quota associativa annuale, che per quest'anno è ancora di almeno 20 euro e diverrà di almeno 30 euro a partire dal 2011.
Altrimenti, rimane la possibilità di acquistare la propria licenza per il tramite di un'altra persona che sia socio di Guidiamoci. Basta conoscerne uno che sia disposto a prenderne una in più.
Su questo, però, non posso dare indicazioni perché, per motivi di tutela dei dati personali, sono tenuto a non divulgare informazioni che riguardino i soci.
Rammento che, per verificare la propria posizione nei confronti dell'Associazione, esiste la apposita funzione in WinGuido: si deve andare in: "Servizi", "Guidiamoci associazione", "Situazione personale".
Dunque, non rimane che aspettare l'apertura delle adesioni all'offerta.
Per questa volta, probabilmente ne darò notizia io stesso in questo notiziario. Ma, per il futuro, bisognerà prendere l'abitudine di andare frequentemente a controllare, con la apposita funzione di WinGuido, le offerte in corso.
Magari si potrà pensare di realizzare un meccanismo per cui le persone interessate possano essere avvertite di ogni nuova offerta per posta elettronica, o per mezzo di comunicazioni all'interno di WinGuido.