Questo mese di ottobre 2009 segna un nuovo record: sono state superate le 2000 utenze che, nel corso del mese, hanno aggiornato WinGuido almeno una volta.

Al momento mi risultano 2007 utenze aggiornate. E peraltro il mese non è ancora finito, perché c'è ancora domani, 31 ottobre, quindi questa cifra potrà ancora aumentare un poco.

Il record delle 1000 utenze, invece, era stato superato per la prima volta più di 3 anni fa, nel gennaio 2006.

Sinceramente non mi aspettavo di riscontrare un aumento delle utenze proprio in questo mese, che è stato il primo con l'iscrizione obbligatoria. Semmai pensavo che ci sarebbe stata una diminuzione, per via delle persone che, in conseguenza dell'introduzione dell'iscrizione obbligatoria, avrebbero rinunciato ad usare WinGuido.

Evidentemente questo non è successo o, se ci sono stati dei casi, sono stati davvero molto pochi.

Tiriamo allora un bilancio delle iscrizioni. Ad oggi, risultano iscritte circa 1700 persone.

Considerando che alcune persone usano WinGuido in più di un computer, si spiega come a 1700 persone possano corrispondere 2000 utenze che hanno aggiornato il programma.

L'iscrizione obbligatoria è stata una scelta probabilmente antipatica, ma che serve a mettere finalmente ordine nelle utenze di WinGuido. Impossibile, altrimenti, esercitare un controllo e imporre il rispetto di certe regole.

Non è detto che sarà sempre mantenuta, può anche darsi che in futuro, quando non servirà più, si deciderà di toglierla. Ma quel futuro, se ci sarà, è lontano, perché adesso che stiamo aprendo una nuova sede per riorganizzare il servizio di assistenza, c'è bisogno più che mai di tenere la situazione sotto controllo.

C'è da dire che un mese fa, prima dell'introduzione dell'obbligo, gli iscritti erano circa 1000, e ora sono balzati a 1700. Vuol dire che ben 700 persone, sebbene il sistema di iscrizione esistesse già da prima anche se non era obbligatorio, non l'avevano usato.

700 persone che quindi probabilmente, pur usando il programma, non hanno mai fatto nemmeno un versamento nel conto corrente di Guidiamoci, né collaborato in nessun altro modo.

A proposito di iscrizioni: per fare maggiore chiarezza, sto preparando una pagina di istruzioni per le iscrizioni, a cui si entra direttamente dalla home page di questo sito.

Per ora è solo abbozzata, la completerò poco alla volta.

Ritorno.