La funzione degli appunti di WinGuido era nata, a suo tempo, per rispondere ad esigenze molto semplici: si sta usando WinGuido, a un certo punto si presenta all'improvviso la necessità di appuntare qualcosa, ad esempio un nome o un numero di telefono.
Control F4, si entra negli appunti, si scrive quello che si deve scrivere, Invio, e si torna a fare quello che si stava facendo prima.
Poi, in un momento successivo, con maggiore comodità, si ritorna negli appunti e si recupera quel dato.
Ma, recentemente, mi sono stati prospettati casi in cui si sente l'esigenza di usare gli appunti per memorizzare non semplici parole o frasi, ma dei veri e propri testi, con tanto di ritorni a capo.
Ad esempio, se quello che si deve appuntare è un elenco di più frasi, tipo una lista della spesa.
Così ho introdotto anche nel campo appunti la possibilità che era già presente in altri casi, come ad esempio nel campo Annotazioni della rubrica o dell'agenda.
La possibilità è quella di passare ad una editazione di tipo testo, e questo si fa con l'apposito comando che è: Control, Pagina sotto.
In questo modo, il singolo appunto può trasformarsi in un vero e proprio file testuale.
Naturalmente, di questo si dovrà poi saper tenere conto nel momento successivo, in cui l'appunto sarà recuperato, magari per andare ad incollarlo da qualche parte.