E' in corso una riorganizzazione del meccanismo che consente di registrarsi, con un nome a scelta, come risolutori, o come fornitori, nei cruciverba e nel gioco del bersaglio.

Fino all'assestamento del nuovo sistema, potrebbero riscontrarsi dei problemi. Ad esempio, un utente potrebbe non riuscire a registrarsi col nome che usa abitualmente.

Eventualità di questo tipo dovranno essere segnalate, scrivendo a: giochi@winguido.it.

Il nuovo sistema è anche predisposto per una eventuale futura possibilità di proteggere il nome prescelto con una password.

Supponiamo infatti che un utente abitualmente si registri col nome "Pippo".

Un giorno quello stesso utente si compra un bel nuovo computer. In quello risolve un cruciverba, o un bersaglio, e fa per registrarsi col nome "Pippo".

Riceve un avvertimento che il nome "Pippo" è già stato usato in un altro computer, e quindi gli viene chiesto se conferma di voler usare quel nome.

Se risponde di si, la registrazione va avanti, e le volte successive che userà il nome "Pippo" in quel computer non ci saranno più avvertimenti.

Fin qui tutto bene, perché si tratterebbe della stessa persona in due computer diversi.

Ma se a voler usare il nome "Pippo" in un altro computer fosse un'altra persona, e questo volesse rispondere di si nonostante l'avvertimento? Sarebbe una scorrettezza, ma nulla gli impedirebbe di farlo.

Quindi attualmente si fa affidamento alla correttezza e al buon senso degli utenti, supponendo che nessuno voglia essere così sciocco da usare un nome già usato da un altro.

Se invece si desse la possibilità di abbinare ad ogni nome una password, quella conferma potrebbe essere resa impossibile per chi non la conosce. E quindi l'altra persona non potrebbe impossessarsi del nome "Pippo".

Come dicevo, il nuovo sistema è predisposto per attivare un sistema di protezione con password di ogni nome, ma quel sistema al momento non esiste.

Se poi quella protezione dovrà essere davvero realizzata, dipenderà dalle vostre esigenze e dalle vostre richieste. Se ritenete che serva, fatelo sapere.

Ritorno.