Chi l'ha detto che nelle liste di discussione appaiono soltanto inutili chiacchiere?

Invece da WinGuidoTecnica, ed esattamente da Sergio, è venuta una importante indicazione: che, per realizzare il riconoscimento dei testi acquisiti con lo scanner, è possibile utilizzare un apposito strumento facente parte del pacchetto "Microsoft Office", lo stesso che contiene anche Word ed Excel, e che quindi avete praticamente tutti.

Lo strumento si chiama: "Microsoft Office Document Imaging". E' presente a partire dalla versione 2002 di Office, ma soltanto dalla versione 2003 in poi risulta programmabile.

Così ho potuto inserire il suo impiego in WinGuido, per chi ha la versione 2003, o una successiva, di Microsoft Office.

Naturalmente, è anche necessario che quando è stato installato Office, quello strumento sia stato incluso nell'installazione. Se è stata fatta una installazione parziale che non lo comprende, allora non c'è niente da fare se non ripetere l'installazione aggiungendolo.

Quindi, per chi si trova nelle condizioni adatte che, ripeto, sono: installata una versione di Microsoft Office uguale o successiva alla 2003, comprensiva dello strumento "Microsoft Office Document Imaging", diventa possibile con WinGuido fare il riconoscimento dei testi acquisiti con lo scanner, anche se non si è in possesso del programma FineReader.

Il riconoscimento di Office Document Imaging non è potente come quello di FineReader, per cui quest'ultimo programma rimane quello a cui conviene dare la preferenza.

Tuttavia, per chi non fosse in possesso di FineReader, l'uso di Office Document Imaging rappresenta una valida alternativa che può dare comunque dei risultati abbastanza soddisfacenti.

Chi vuole usarlo, cosa deve fare? Dal menù principale di WinGuido, scegliere "Scanner".

Se nel computer non sono presenti né FineReader, né SimpleOCR, l'uso di Office Document Imaging sarà impostato automaticamente.

Altrimenti, si potrà operare questa scelta mediante le apposite funzioni locali per la scelta del programma di scansione.

Se nelle possibile scelte Office Document Imaging non compare, vuol dire che non è presente nel computer, oppure che lo è nella versione 2002, non utilizzabile con WinGuido.

Insomma, direi che Sergio ci ha dato davvero un'ottima indicazione.

Allora, chi era che diceva che nelle liste di discussione ci sono soltanto inutili chiacchiere a vuoto?

Avanti! chi era che lo diceva? Si faccia avanti se ha coraggio! Su! Lo voglio qui, al mio cospetto!

Allora? chi era che...?

...come?

...io? come sarebbe a dire, io?

...ah, ero io che lo dicevo?

Ah... beh... ehm... cioè, se l'ho detto... insomma...

...beh, se l'ho detto, vorrà dire che ho avuto le mie buone ragioni per dirlo! Insomma, sono o no il presidente di Guidiamoci?

E allora, la parola di un presidente è sempre quella di un presidente! no?

Ritorno.