Un'esigenza piuttosto sentita è quella di conoscere, giorno per giorno, gli orari in cui il sole sorge e tramonta.

L'utilità è soprattutto per i non vedenti totali, che escono da soli, oppure accompagnati soltanto da cani: per loro può essere importante, prima di uscire, controllare se in quel momento è giorno o notte. Da questo infatti può derivare un diverso tipo di attenzione da porre quando si trovano in strada.

Così da oggi WinGuido fornisce questa informazione.

E' sufficiente andare in: calendario, e qui scegliere la nuova voce: "Oggi il sole".

Verrà chiesto di scrivere il comune italiano a cui ci si riferisce, allo stesso modo di come avviene nella funzione di previsioni meteo.

Quindi, WinGuido leggerà gli orari in cui, nel giorno corrente, il sole sorge e tramonta. Inoltre, li confronta con l'ora del momento, per stabilire se è giorno o notte, e da quanto tempo.

Naturalmente, si tratta di calcoli che non tengono conto della presenza di montagne. Quindi, in zone montuose, si dovrà avere presente che in realtà il sole scompare dietro i monti ancora prima dell'ora indicata per il tramonto.

Anche quando si consulta il calendario perpetuo di WinGuido, è disponibile una nuova funzione locale, corrispondente al tasto F8, che dice gli orari dell'alba e del tramonto, ma questa volta riferiti alla data che si sta consultando.

Per ora queste funzionalità sono limitate ai comuni italiani, ma volendo si potrà in futuro estenderle anche ad altri stati.

Sarebbe stato bello poter dire, come altre volte è successo, che questa funzionalità è stata realizzata con la collaborazione di qualcuno: di chi l'ha proposta, di chi era interessato ad averla, di chi aveva già realizzato programmi del genere, o di chi è esperto di questi argomenti.

Ma stavolta non è andata così: sebbene fosse stato chiesto da diverse persone, e se ne fosse parlato nelle liste di discussione, e si trattasse di un lavoro per niente difficile e quindi alla portata di chiunque, alla fine ho dovuto fare tutto da solo, partendo da zero.

Quindi, anche se è stata realizzata una funzione utile, è stato un fiasco totale sul piano della partecipazione e del coinvolgimento.

Insuccessi come questo dimostrano che ormai, per andare avanti, è necessario darci una certa organizzazione, che ci piaccia o no. Altrimenti, non rimarrebbe che fermarci qui, lasciando che WinGuido muoia superato dai tempi.

Vi aspetto quindi il 2 dicembre all'assemblea di Cava de'Tirreni.

Chi non si è iscritto, può ancora farlo telefonando al numero

089 34 56 66.

Ritorno.