In questo sito puoi trovare il programma "WinGuido", che puoi liberamente installarti sul tuo computer.

E' un programma appositamente concepito per essere usato da non vedenti, cioè da persone che ricevono informazioni dal computer non per mezzo dello schermo, ma tramite altri dispositivi ausiliari, che possono essere sintetizzatori di voce oppure display Braille.

WinGuido non è un programma di tipo "screen reader". Uno screen reader, infatti, ha la funzione di consentire l'impiego di altri programmi, riportando sui dispositivi ausiliari le parole che sono scritte nello schermo, in modo da supplire alla impossibilità dell'utente di leggerle.

WinGuido, invece, è un programma autonomo, che può eseguire per suo conto una vasta serie di funzioni, e che comunica con l'utente direttamente tramite i dispositivi ausiliari, senza bisogno dell'intermediazione di altri programmi.

Le funzioni presenti in WinGuido ricoprono un ventaglio abbastanza ampio: la lettura e la scrittura di testi, di banche dati e di fogli elettronici, la navigazione in Internet e la gestione della posta elettronica, l'ascolto dei brani sonori (file MP3), l'esecuzione di operazioni sui file, e altro ancora.

Funzioni quindi sufficienti a svolgere le operazioni fondamentali che solitamente si effettuano con il personal computer.

WinGuido è un programma tuttora in corso di sviluppo, e quindi ancora incompleto e imperfetto.

E' frutto di un lavoro che ha avuto inizio nell'autunno del 1992.

Allora il sistema operativo più diffuso era MS-DOS, e io, ingegner Guido Ruggeri, iniziai la realizzazione di un programma per non vedenti che funzionasse in quel sistema operativo.

Il programma nacque, iniziò a funzionare, e prese il nome da me. Così si chiamò "Guido".

Ma divenne presto evidente che il sistema MS-DOS era destinato a scomparire, soppiantato dal diffondersi di Microsoft Windows.

Così, pochi anni dopo, dovetti pormi il problema di scrivere un nuovo programma, che funzionasse in Windows, e che sostituisse il "Guido" originale.

Al nuovo programma iniziai a lavorare nel 1998.

Prese il nome "WinGuido", in quanto rappresentava la versione di "Guido" funzionante in ambiente Windows.

Verso la fine del 1999 aprii un sito Internet, in modo da potervi pubblicare il materiale necessario ad installare WinGuido e a mantenerlo aggiornato man mano che io procedo con il lavoro di sviluppo del programma.

La pubblicazione su Internet, però, provocò una certa diffusione del programma e l'aumento del numero dei suoi utilizzatori.

Per poter far fronte all'impegno che comporta assistere un elevato numero di utenti, nel 1996 è stata fondata l'Associazione "Guidiamoci", avente lo scopo di dare supporto allo sviluppo di Winguido e assistenza a coloro che lo utilizzano.

Pur dopo tutti questi anni di lavoro, WinGuido non può ancora dirsi completo e perfettamente funzionante. E questo per tre motivi:

1. Non faccio di professione il programmatore per non vedenti, il mio lavoro è di altro genere (ingegnere ferroviario), per cui mi dedico a questa attività occasionalmente nei ritagli del mio tempo libero. Per questo lo sviluppo dei programmi procede lentamente.
Per arrivare velocemente a risultati ottimali ci vorrebbe non il lavoro a tempo perso di una persona sola, ma una squadra di analisti, programmatori e collaudatori che ci si dedicasse a tempo pieno.

2. Non ho nessun titolo per dover fornire ai non vedenti programmi completi e perfettamente funzionanti. Non sono inserito nei circuiti ufficiali della produzione e distribuzione dei software per disabili, ma svolgo questa attività liberamente, di mia iniziativa, e ne metto a disposizione il risultato per chi vuole usufruirne.

3. Tutto sommato, penso che sia meglio così. Se WinGuido fosse un programma completo e perfetto, allora diverrebbe un prodotto finito da prendere e usare, e la cosa finirebbe lì. Ma non è questo che mi ripropongo.
Quello che invece auspico è che, intorno all'esigenza di completare e perfezionare WinGuido, possa nascere un rapporto di partecipazione e di collaborazione con le persone interessate, che possa portare ad una maturazione di capacità personali che molti non hanno mai avuto la possibilità di sviluppare ed esercitare.
E' un'occasione per provare cosa significhi sperimentare dei programmi, individuarne le lacune, presentare delle proposte per risolverle, tirare fuori delle idee, collaborare a realizzarle.
Chi pensa di non esserne capace, potrebbe invece venire a scoprire di avere delle doti che non conosceva. D'altronde anch'io, prima di mettermi a farlo, non avrei mai pensato di sapermi cimentare con lo sviluppo di un programma per non vedenti.
Insomma, anziché essere il lavoro di una persona sola potrebbe diventare il lavoro di un gruppo di persone che vogliono, insieme, realizzare qualcosa di valido.

Spero di essere stato chiaro. Se sei interessato a sperimentare i risultati del mio lavoro e a dare il tuo contributo di idee e di partecipazione, sei il benvenuto. Ma se cerchi semplicemente una soluzione bella e pronta che soddisfi una volta per tutte le tue esigenze personali, probabilmente non sarà qui che la troverai.

In questo caso, tutto quello che posso fare per te è consigliarti di usare un programma "screen reader".

A mio parere, il migliore che si trova sul mercato è il programma "JAWS", su cui puoi trovare informazioni nel sito http://www.subvisionmilano.com.

Un altro screen reader molto valido è il programma "NVDA", realizzato da un gruppo di progetto libero e disponibile gratuitamente. Informazioni nel sito http://www.nvda.it

Ritorno alla home page.