Sull'incontro tenutosi a Perugia.
Giugno 2008
Termine indice.
Secondo incontro degli utenti di WinGuido.
Dal 30 maggio al 2 giugno si è svolto nei dintorni di Perugia il secondo incontro degli utenti di WinGuido.
A differenza dell'anno scorso, quest'anno siamo rimasti insieme un giorno in più.
Siamo stati ospiti di un agriturismo che ha sede in una villa del 1300, a poche decine di metri dal Tevere. L'ospitalità è stata eccezionale e ci siamo trovati veramente bene.
Il sabato mattina siamo andati a visitare il museo storico della Perugina, la nota fabbrica dolciaria. La visita è stata molto interessante e, malgrado ci fosse poco da "toccare", è stata apprezzata da tutti.
Tra le altre cose interessanti che ci hanno raccontato, abbiamo scoperto che una volta, agli inizi, il bacio Perugina non si chiamava così; ma poi, per motivi di praticità, il nome è stato cambiato in bacio. Infatti, un tempo era poco chic entrare in una pasticceria e chiedere: "Signorina, per favore, mi dia 4 cazzotti." E già: che differenza! Ma all'inizio il bacio si chiamava proprio così.
Nel pomeriggio ci siamo riuniti per la prima delle 3 riunioni. A tutti i presenti è stato consentito di fare domande varie a Guido ed ai suoi collaboratori. Non domande tipo: "Come si velocizza la sintesi vocale?" Ma domande più generali e segnalazioni di malfunzionamenti o di piccole modifiche da apportare a funzioni già esistenti in WinGuido.
Grazie alla volenterosa e fattiva collaborazione di uno dei partecipanti, Claudio Torelli, tutti i momenti salienti dei 3 giorni perugini sono stati registrati.
Dopo una lauta cena, ma in realtà tutti i pasti che abbiamo gustato lì erano più che lauti, chi lo desiderava si è riunito intorno a un pianoforte e, con l'accompagnamento di alcuni dei partecipanti molto abili alla tastiera, la serata è trascorsa in allegria.
La domenica mattina un gruppetto di noi è andato in un maneggio a pochi chilometri dall'agriturismo e lì ha montato a cavallo, chi per la prima volta e chi no. Gli altri, invece, hanno passeggiato lungo il Tevere accompagnati da una delle gestrici dell'agriturismo che ci ha raccontato la storia della villa e della vasta tenuta che la circonda.
Nella riunione del pomeriggio abbiamo parlato dello stato attuale delle 2 liste di discussione e dell'opportunità o meno di aprirne una terza ridefinendo le caratteristiche d'impiego di ciascuna. Si è concordato di creare una nuova lista, chiamata Winguidoplaza, non moderata e senza un argomento predefinito; MondoWinguido, invece, diventa la lista di aiuto ed assistenza dove porre domande ed ottenere le risposte necessarie a risolvere i problemi che si hanno con WinGuido. Winguidotecnica diviene la lista in cui Guido pone domande di carattere tecnico o di programmazione e gli iscritti gli forniscono le opportune soluzioni; a tale scopo, Diego Cattaruzza ed altri tecnici di sua conoscenza si iscriveranno a questa lista.
Poi ho presentato il lavoro che insieme a Marta ghelli, Giuseppe Voci, Roberto Ceccarelli e Giuseppe Bellistrì, ho realizzato per reinserire in WinGuido i percorsi delle pagine bianche e gialle. Grazie alla collaborazione della Seat, riusciremo ad implementare notevolmente le informazioni disponibili.
Antonio de Angelis ha reso noto ai presenti che l'Unione Italiana Ciechi ci ha concesso altre 2 ore settimanali del numero verde 800.682.682. In tale nuovo spazio al numero verde risponderà Anna Piccoli. Considerando che le ore d attività del numero verde sono 16, ora noi ne abbiamo a disposizione 4: è già un cenno di interesse nei confronti di WinGuido.
Il lunedì mattina si è tenuta la terza riunione; Guido ci ha illustrato come lui vede, e non vede, il futuro di WinGuido. Quello che in particolare ha sottolineato è che, se non ci sarà una vera e fruttuosa collaborazione da parte di tutti gli utilizzatori del programma, WinGuido non crescerà e non si amplierà con nuove funzioni, ma si trascinerà fino alla sua naturale estinzione. E questa volta non ci saranno scappatoie per nessuno: tutti saremo responsabili di ciò che accadrà. E questa è anche la ragione per cui il programma non è stato riscritto, come preannunciato nell'incontro dell'anno scorso.
Dopo il pranzo, Come all'arrivo, un pullman ci ha portati tutti insieme alla stazione e da lì ognuno ha raggiunto la sua destinazione.
Durante i 3 giorni dell'incontro siamo stati in 24, ma il sabato e la domenica per le 2 riunioni, ci hanno raggiunto complessivamente altre 8 persone. Mi fa piacere notare che più della metà dei partecipanti all'incontro erano persone nuove, che l'anno scorso non erano con noi a Cesano di Roma.
La collaborazione che ci è stata fornita dalle gestrici dell'agriturismo e da tutto il personale è stata eccellente; per dirne una: noi organizzatori siamo arrivati un giorno prima per verificare che tutto fosse in ordine ed abbiamo notato che per arrivare a un casale che ospitava alcune stanze che avremmo occupato, era necessario attraversare un grande prato e ciò, per molti di noi, sarebbe stato difficoltoso da fare in autonomia. Abbiamo chiesto a una delle gestrici se era possibile creare un "percorso tattile" e già il giorno dopo il fattore è stato incaricato di realizzarlo con vecchi ostacoli da cavalli e corde tirate tra un ostacolo e l'altro. Questa guida è stata decisamente apprezzata dai partecipanti.
Diciamone un'altra: a tavola abbiamo avuto una sorta di "menù sonoro"; avendo il menù fisso per tutti, ogni volta che una pietanza veniva servita, il cameriere la presentava ad alta voce.
Per concludere, voglio ringraziare Guido Ruggeri per aver accolto e sostenuto con entusiasmo questa iniziativa, fin dal momento della sua presentazione.
Anna Piccoli
Si è concluso anche quest'anno con successo l'incontro degli utenti di WinGuido.
Un gruppo di circa 25 persone si è riunito dal 30 maggio 2008 al 2 giugno in un fantastico agriturismo nei pressi di Perugia.
Si sono affrontati numerosi temi salienti, ma nel comtempo i partecipanti hanno avuto la possibilità di divertirsi, di conoscersi meglio e di scambiare numerose opinioni sul programma WinGuido.
Nelle liste si scrive molto e spesso nascono anche delle discussioni e dei battibecchi virtuali, grazie agli incontri si ha la possibilità di far sì che tali discussioni non siano più soltanto virtuali.
L'incontro ha avuto inizio nel pomeriggio di venerdì trenta: la maggior parte dei partecipanti si sono incontrati alla stazione di Perugia, poi hanno preso un autobus prenotato dagli organizzatori e si sono recati presso l'agriturismo il Covone. Sono stati accolti da qualche goccia di pioggia e dalla signora Anna Piccoli, e dal Signor Giuseppe Bellistrì.
Sono state assegnate le camere a tutti i partecipanti i quali hanno avuto un'oretta per rilassarsi un po', prima di ritrovarsi in una sala dell'agriturismo dove hanno avuto la possibilità di iniziare a conoscersi meglio e di fare 4 chiacchiere prima della cena.
La cena è stata eccezionale come tutte le altre che l'hanno seguita: il cibo era veramente ben cucinato.
La mattina seguente è stata svelata la grande sorpesa: si era immaginato di tutto ma sicuramente solo in pochi avevano immaginato che avrebbero potuto visitare la fabbrica della Perugina e avrebbero avuto la possibilità di conoscere la storia di questa cioccolata, che come altri prodotti culinari, è nota in tutto il mondo e ha reso celebre L'Italia.
Al termine della visita i partecipanti all'incontro sono tornati in agriturismo e hanno preso parte al pranzo.
Nel pomeriggio si è entrati nel vivo dei lavori: è stato l'ing. Guido Ruggeri a tener il primo discorso e è riuscito a lasciare gli astanti senza parole. Durante quest'anno alcuni utenti del programma ci hanno lasciato e la loro morte ha lasciato un grande vuoto nel nostro cuore e soprattutto in quello del nostro caro ingegnere! Il discorso che ci ha lasciato in lacrime ci ha fatto comprendere che WinGuido unisce migliaia di persone su tutta la penisola per mezzo delle sue tante funzioni, delle mailinglist e dei giochi condivisi, mai veramente decollati.
Dopo la breve introduzione si è entrati nel vivo del discorso. Si è parlato dei problemi legati al programma e Guido ci ha spiegato per quale motivo alcune funzioni stanno morendo inesorabilmente.
Naturalmente dell'intera riunione restano le registrazioni audio realizzate da un utente che fino a qualche giorno prima dell'incontro era restato nel buio e nell'anonimato: Claudio Torelli, il quale grazie al suo registratore ha prodotto materiale audio che resterà negli archivi e nella storia del programma WinGuido insieme alle fotografie scattate da Guido e Giada, la più giovane del gruppo.
La domenica mattina alcuni partecipanti sono andati a fare una bella escursione in riva al fiume Tevere mentre altre cinque persone si sono recate in un maneggio e hanno potuto salire a cavallo. I cinque sventurati che rispondono al nome di Guido Ruggeri, Marta ghelli, Maria Garcia Antonio de Angelis e Giada Voci al termine della gita a cavallo hanno ben pensato di andare a fare una visitina ad Assisi, chissà quale miracolo dovevano chiedere a S. Francesco, forse quello di far sì che gli incontri restino sempre così belli ed interessanti! Ai posteri l'ardua sentenza!
Tornati al covone era ora di pranzare e di tornare a pensare al programma. Nel pomeriggio c'è stata la seconda riunione: si è parlato dell'importanza dell'associazione Guidiamoci.
È stata letta inoltre la lettera scritta dal professor Alessio Conti il quale quest'anno non ha potuto partecipare. Alessio ha sollevato con la sua lettera l'annosa questione dell'importanza delle liste e dell'uso che realmente bisogna farne.
È emerso che era necessario costituire una terza lista legata allo scambio di idee tra gli utenti del programma, poi la lista mondowinguido sarebbe rimasta la lista utile per gli aiuti in caso di difficoltà nell'uso del programma e la terza ma non di minore importanza sarebbe stata winguido tecnica legata allo sviluppo tecnico del programma. Si invitano gli utenti più ferrati nell'informatica a partecipare e a sviluppare idee utili per il buon funzionamento del programma.
Nell'ultima riunione tenutasi lunedì mattina si è parlato dello sviluppo e della riscrittura del programma e abbiamo potuto sentire i buoni suggerimenti e le linee guida di Diego Cattaruzza, eccellente programmatore informatico presente anche quest'anno all'incontro.
Speriamo di far buon uso dei suoi suggerimenti! Grazie Diego per la tua presenza!!! Siamo tutti molto lieti di averti conosciuto!
Le sere le trascorrevamo in una sala dove c'era un pianoforte a cantare e a ridere! Belle serate: veramente indimenticabili!!!
Ringrazio tutte le persone che sono state con noi quest'anno sia coloro che si sono trattenuti per tutta la durata dell'incontro sia quelli che sono venuti a trovarci solo qualche giorno e sono restati con noi per poche ore!
Ringrazio i vedenti che ci hanno dato una grande mano e hanno fatto sì che non ci perdessimo nei meandri dell'agriturismo anche se i proprietari avevano tracciato un bel percorso per non farci smarrire.
Grazie a Giada e a Mario che con la loro grandissima semplicità ci sono stati vicini oltre ad aver messo i loro occhi a nostra disposizione come già avevano fatto lo scorso anno. Grazie anche alla signora Carla a Luigi e a Mailin gli altri vedenti presenti nel gruppo, anche loro sempre molto disponibili!!
Grazie anche a Guido che ha realizzato il fantastico programma; forse lui quando ha realizzato la prima funzione non poteva immaginare tutto quello che sarebbe stato, non poteva immaginare gli incontri che ci sono stati e che spero ci continueranno ad essere!!!
Un grazie speciale va ad Anna e Giuseppe: organizzatori impeccabili e amici eciezionali! Grazie sarà sempre troppo poco per tutto quello che siete riusciti a fare e ad organizzare!!!
Grazie Anna per il grande contributo che insieme a poche altre persone riesci a dare costantemente al nostro caro programma!!!
Molti di noi l'incontro di Perugia lo porteranno dentro per tutta la vita!!!!
Marta Ghelli
Le impressioni di Diego sul secondo raduno tra amici di Winguido (all'agriturismo Il Covone di Ponte Pattoli vicino Perugia)
Come la prima volta, valeva la pena di farsi quel lungo viaggio in treno per ritrovarsi con persone come quelle che ho incontrato. Tra esse ho ritrovato alcune per averle già incontrate l'anno prima, a Cesano. E ho conosciuto un personaggio nuovo, particolare.
Dovete sapere che quella mattacchiona di Anna mi ha fatto un bello scherzetto: dato che io ci sento poco, ha pensato bene che con uno più sordo di me mi sarei trovato bene, nel senso che non mi sarei infastidito. Ha indovinato.
Sono stato più che contento di fare coppia in camera e nei giorni successivi con un fantastico ragazzo pieno di entusiasmo.
La sistemazione era molto migliore di quella 'sopportata' a Cesano. Ho mangiato benissimo, ho dormito benissimo, sono stato benissimo assieme agli altri in luoghi accoglienti. L'uscita a sorpresa allo stabilimento della Perugina è stato interessantissimo. Le passeggiate nel giardino e nei dintorni rilassanti. Ho potuto persino guardarmi la MotoGP alla tivù... e ha vinto Valentino!!
Inoltre io ero molto meno imbarazzato e imbranato rispetto all'anno scorso, perché ero più sicuro dei miei comportamenti.
Sono persino riuscito a fare qualche scherzo 'da vedenti'.
Insomma, dal punto di vista delle persone e dei luoghi, è stata una esperienza entusiasmante.
Invece, relativamente al programma Winguido, sono rimasto molto deluso.
Ho consegnato a Guido il portatile che mi aveva mandato Renato, dato che avevo concluso quella ricerca che mi era stata affidata.
Le riunioni sul programma e sulle sue prospettive mi hanno demoralizzato.
Premetto che io, per Winguido, ho fatto pochissimo: una ricerca sull'interazione tra codici sviluppati con linguaggi diversi (cioè quello vecchio, VB6, e quello nuovo, Vb.Net), con segnalazione di link ed esempi. Ho fornito una licenza d'uso per la versione professionale di un programma per installare Winguido sui sistemi più diversi (compreso Vista) in modo silente.
Quindi, poco o niente.
Inoltre, non avevo capito come arrivare alla lista WinGuidoTecnica. Quindi non ho potuto accorgermi di 'quanto mancava'. Né, soprattutto, non ho potuto contribuire come forse avrei potuto.
Dalle riunioni è emersa una certa insofferenza di Guido verso il proprio programma. Non ha più voglia di dedicarvisi.
Si sente oppresso dalla propria creatura. Si sente pressato dagli utenti che lo implorano di aggiungere questa o quella caratteristica, di aggiustare questo o quel malfunzionamento (in genere dovuto a cause esterne).
Si sente lasciato solo dagli altri 'collaboratori'. Anche se riconosce che è lui per primo a isolarsi dagli altri.
In quest'anno trascorso, non ho ricevuto quasi alcun cenno da Guido, circa un qualsiasi problema da risolvere. Forse perché si aspettava che leggessi WinguidoTecnica.
Però a me sembra che non permetta molto agli altri di collaborare. Magari è una banale questione di fiducia. Ma se si vuole collaborazione, bisogna rischiare a fidarsi. Se no, non vale lamentarsi di essere soli.
Insomma, l'altra faccia dell'incontro è stata deludente.
S'era prospettata l'idea che il prossimo raduno si tenga a Trieste.
Spero tanto che Winguido continui il proprio sviluppo, così ci sarà motivo di tenere questo raduno a Trieste (ma qualsiasi altro posto andrà bene).
Scusate se esterno anche le mie tristezze, oltre alle mie contentezze, relativamente all'incontro di Perugia, ma se le avessi omesse mi sarebbe parso di imbrogliare.
Diego Cattaruzza