La mia disperata ricerca di un modo per trasmettere i fax con WINGUIDO, dopo vari insuccessi, ha prodotto un primo risultato.
Un risultato per ora poco soddisfacente, ma pur sempre un risultato.
Bisogna avere installato il programma WINPHONE. Si tratta di un programma piuttosto diffuso perché di solito viene dato in dotazione con l'acqisto di un modem di marca Robotics, una tra le marche più vendute.
Chi di voi ha un modem Robotics, forse non l'ha mai installato ma probabilmente ha ancora i dischetti per l'installazione. E' quindi giunta l'ora di usarli.
Quando con WINGUIDO si apre un testo qualsiasi, usando la voce "Testo" del menù principale, se WINPHONE è installato tra le funzioni locali compare la nuova voce "Trasmissione fax".
Usando questa funzione, ci si trova in un campo dove si deve immettere il numero di telefono del fax a cui trasmettere.
Quindi, dopo aver scritto il numero di telefono, la tasmissione ha inizio.
WINGUIDO lancia WINPHONE, che compone il numero di telefono e inizia a trasmettere il fax, ma a questo punto se ne perde il controllo e non si sa più cosa succede.
WINGUIDO prosegue normalmente a funzionare, mentre contemporaneamente WINPHONE continua a trasmettere il fax, ma WINGUIDO non ha più modo di sapere se il fax è stato regolarmente trasmesso, nè quando la trasmissione è terminata. Comunque, se WINPHONE trova il numero occupato, continua automaticamente a riprovare periodicamente fino a trovare la linea libera.
Quindi, attenzione a scrivere bene il numero del fax. Se si scrive un numero sbagliato, e qualcuno risponde alla telefonata, magari imprecando e smadonnando perchè sente solo i rumori del modem che cerca di trasmettere il fax, si rischia di non accorgersene e di credere che il fax sia stato trasmesso.
Bisogna anche evitare di tentare di trasmettere due fax uno subito dopo l'altro, per non rischiare di iniziare la trasmissione del secondo quando quella del primo non è ancora finita.
Sarà poco, ma per ora è quanto sono riuscito a fare. Forse un giorno potrò fare qualcosa di meglio.
L'ideale sarebbe, per gestire i fax, trovare un apposito controllo di tipo OCX o ActiveX gestibile con Visual Basic 5, oppure un programma gestibile con comandi SendMessage.
Dateci quindi sotto con le ricerche per trovare qualcosa del genere.