Se si vuole che un albero cresca forte, bisogna tagliare i rami secchi, affinché i restanti rami possano crescere rigogliosi.
E lo stesso vale anche per WinGuido. Inutile trascinarsi dietro, stancamente e pesantemente, dei rapporti con certe persone che hanno dimostrato di non meritare nulla e di non sapere dare nulla, se non fastidio e disturbo.
Che, provocando dei disagi a me e ai collaboratori, causano dei problemi di cui poi tutti pagano le conseguenze: anche e soprattutto i tanti che, invece, o per aver collaborato oppure anche solo semplicemente per aver saputo accettare con dignità e rispetto quello che hanno avuto, meriterebbero davvero anche molto di più di quel poco che riesco a dare.
E' quindi arrivato il momento di togliere di mezzo quelle persone, e impedirgli di nuocere. Questa storia del programma dato in libero e gratuito uso a tutti non può più andare avanti, qualche cosa qui dovrà essere cambiato in modo che WinGuido lo usi soltanto chi merita di usarlo, e gli altri si arrangino come meglio credono: non sarà cosa che mi riguardi.
Tanto per cominciare, saltano due utenti, a cui pubblicamente ingiungo di cancellare dai loro computer qualsiasi programma da me realizzato e di non farne mai più uso.
Il primo è quel tale, di iniziali D.P., che scrisse quel messaggio a proposito della chat. Ha continuato nel suo atteggiamento, scrivendomi altri messaggi in linea con quello, senza però mai aver fatto niente di utile. Ha superato ogni limite e non gli rimane che andarsene.
Il secondo è un professore in pensione, di iniziali L.G.. Altra persona che, senza aver mai dato un concreto contributo allo sviluppo del programma, si è permesso, nelle liste di discussione, comportamenti inopportuni nei confronti miei e di altre persone, arrivando a crearmi difficoltà anche nei rapporti con gli altri. Un atteggiamento che, se si fosse trattato di un ragazzino, avrei potuto cercare di comprendere e di correggere, ma che da parte di una persona di oltre settant'anni che è stato anche un insegnante non lascia nessun margine di dubbio: anche a lui non rimane che andarsene e non avere più nulla a che fare con me e con il mio lavoro.
Ho già provveduto a tagliare i ponti con entrambi, attivando un filtro nella mia casella di posta in modo da non riceverne più i messaggi.
Adesso a loro non rimane che usare WinGuido solo quel tanto che basta ad esportare altrove gli eventuali dati personali che ci hanno registrato, e poi disinstallarlo.
In una apposita nuova sezione del sito di WinGuido, ho scritto chiaramente quali sono le condizioni di uso del programma, precisando che a chi non le rispetterà sarà impedito di usarlo. Ed intendo applicare pesantemente, d'ora in poi, questa regola, per cui qualsiasi parola fuori posto comporterà la cessazione dell'uso del programma. Insomma, da ora in poi, mano pesante.
Intanto sto andando a rivedermi vari messaggi di posta ricevuti tempo fa, anche nelle liste di discussione, ed in particolare nella vecchia lista di discussione che è stata chiusa la scorsa primavera. Altro ramo secco, quello, che purtroppo si è aspettato troppo prima di potare, così era arrivato a marcire.
Riguardando quei messaggi, ne stanno uscendo fuori parecchi di nomi di utenti da considerare non meritevoli di nulla.
Ne sto prendendo nota. Poi si vedrà cosa farne.