Mi ci è scappato fuori un nuovo gioco, anche se non ne avevo l'intenzione.

Perché in effetti stavo studiando per realizzarne un altro, cioè il gioco della "battaglia navale".

Ma, ragionando su come realizzare lo schema della battaglia navale, mi è venuto in mente che esiste un gioco molto più semplice, anch'esso basato su uno schema: il gioco del "tris".

Ce l'hai presente, no? E' quello che consiste nel collocare, a turno, un segno in uno schema di 9 caselle, 3 righe per 3 colonne.

Il segno di uno dei giocatori è la "X", mentre quello dell'altro è un tondo, cioè un circoletto.

I due giocatori devono cercare di allineare tre dei loro segni, in senso orizzontale, o verticale, o diagonale.

Insomma, mi è venuto in mente questo gioco, e ho considerato che non sarebbe stato difficile realizzarlo. E così l'ho fatto. Diciamo che mi è servito come esercizio, prima di passare ad affrontare la realizzazione della battaglia navale.

Tra l'altro, la particolarità di giocare con uno schema di 9 caselle, disposte a 3 per 3, mi ha fatto venire un'idea: quella di associare le caselle dello schema ai tasti, da 1 a 9, del tastierino numerico.

Quei tasti, infatti, sono disposti esattamente nello stesso modo delle caselle. E' bastato quindi associare ad ogni tasto una casella.

Il tastierino numerico può quindi essere sfruttato come riferimento tattile che consente di seguire agevolmente gli sviluppi del gioco. Buona idea, no?

Per ulteriori spiegazioni, ho scritto una breve guida in linea, che si può consultare premendo: Control, F 1.

Eh? come dici? ... il portatile? Che c'entra il portatile?

Aah, ho capito... dici che chi ha un portatile, il tastierino numerico non lo può usare?

E va be', che vuoi che ci faccia? Vorrà dire che non lo userà, si muoverà nello schema usando i tasti freccia. Oppure che dovrà applicare al portatile una tastiera esterna.

Uff! mai che si riesca a farli contenti!

Ritorno.