Correva voce che su Internet ci fosse un nuovo screen reader gratuito.
Sono andato a cercarlo, ed effettivamente c'è.
Il suo nome è "Thunder", parola che in inglese significa: tuono.
Il sito da cui si può prendere è: www.screenreader.net.
In quel sito, si legge che il programma è prodotto da una società inglese, la Sensory Software Ltd, e che si può usare liberamente da parte dei singoli, mentre non è libero per le organizzazioni.
Mi sono dato una scorsa alle varie pagine di quel sito, e ho avuto l'impressione, da quello che ho letto, che sia stato fatto da persone che ragionano con la mia stessa testa.
Infatti hanno realizzato quello che io avevo sempre sognato, ma che non ho le capacità di fare: un lettore di schermo da distribuire gratuitamente ai non vedenti.
C’è anche un invito a mettersi in contatto con loro per collaborare: chissà, un giorno potrei farlo. Forse potrebbero essere interessati, quando sarà pronta, alla versione inglese di WinGuido.
Nell'attesa di quelli che per ora sono solo sogni, ho provveduto a fare in modo che WinGuido potesse integrarsi con questo nuovo screen reader, così come già poteva fare con Jaws ed Hal.
Così, da oggi, se WinGuido al suo avviamento trova che c'è Thunder attivo, lo disattiva in modo che non interferisca.
Poi, al momento di uscire da WinGuido, se Thunder è installato appare, tra le varie possibilità, "Uscita dal programma, con attivazione di Thunder". Scegliendo quella, Thunder si riattiva.
Anche durante le disattivazioni temporanee di WinGuido è possibile fare in modo che Thunder si rimetta in funzione.
A questo proposito, ricordo che, nel menù di configurazione di WinGuido, è presente la voce: Disattivazione.
Con quella, si può scegliere quale screen reader si vuole attivare durante le disattivazioni temporanee di WinGuido. Adesso, tra le scelte possibili c'è anche Thunder.
Le disattivazioni temporanee, rammento, si possono ottenere o premendo Control Tab, oppure eseguendo un altro programma dalla gestione file oppure dal menù di avvio.
Infine, nel menù "Programmi da installare", a cui si accede dal menù "Internet", ho aggiunto la possibilità di prelevare il programma di installazione di Thunder. Così se vuoi provarlo puoi farlo.
Una volta prelevato e salvato, il programma di installazione deve essere eseguito. Ho constatato che non è difficile: l'installazione, una volta avviata, prosegue da sola senza bisogno di interventi dell'utente. Un po' come avviene anche nel programma di installazione di WinGuido.
Thunder può usare tutte le sintesi vocali di tipo SAPI 4 o SAPI 5 presenti nel computer: quindi lo si può configurare per parlare, in italiano, con la Loquendo, o con la Mediatech, o con la RealSpeak Silvia.
Ho invece constatato che non può usare la sintesi Eloquence, quella cioè fornita con Jaws.
Per il resto, dopo averlo un po' provato, Thunder mi è sembrato piuttosto buono: efficace e facile da usare. Certo, ha qualche problema di instabilità, e complessivamente è da considerarsi, rispetto ad altri screen reader come Jaws, un programma rudimentale.
Però, considerando che si tratta di un nuovo programma, promette bene. Chissà che un giorno non arrivi a perfezionarsi e a soppiantare Jaws?
Comunque, già così come è adesso, mi sembra una buona soluzione da proporre alle persone che non vogliono, o non possono, affrontare l'onere di installare Jaws nel proprio computer.