Da oggi, aggiungiamo anche il Televìdeo della RAI ai servizi che WINGUIDO rende accessibili.

Ci potrai trovare numerose informazioni utili: programmi televisivi e radiofonici, notiziari, trasporti pubblici, e tante altre cose.

Ho fatto un sistema che consente di navigare nelle pagine del Televìdeo, muovendosi all'interno delle pagine, e da una pagina all'altra, in modo simile a come si naviga nelle pagine WEB di Internet.

Ci puoi accedere dal menù: "Internet", dove troverai la nuova voce: "Televìdeo".

Tutto è nato perché Carlo mi chiedeva la possibilità di accedere ad un servizio pubblico che consentisse di conoscere certe informazioni, come, ad esempio, le estrazioni del Superenalotto.

Carlo mi aveva segnalato, nel sito www.televideo.rai.it, una possibile soluzione.

Ho però constatato che quel sito visualizza le pagine del Televìdeo come immagini grafiche, e quindi è inutilizzabile per i nostri scopi.

Ma ho anche trovato il modo di estrarre, tramite quello stesso sito, il contenuto della pagina sotto forma di testo.

Quella era la soluzione, ma gestirla in modo ordinario con l'Explorer risultava complicato, difficile e poco pratico. Per cui ho preferito ricavarne una gestione a parte, del tutto autonoma.

Ho quindi combinato un po' le varie cose, sfruttando anche le immagini grafiche come supporto visivo, e ne ho ricavato quello che adesso trovi su WINGUIDO: la possibilità di accedere al testo delle pagine, di muovercisi dentro, e di passare da una pagina all'altra semplicemente premendo Invio quando ti trovi sopra al richiamo ad un altro numero di pagina, proprio come se fosse un link in una pagina WEB.

Ho dato anche la possibilità di costruirti un elenco personalizzato di pagine preferite, per potervi accedere rapidamente.

Mi raccomando, se usando il Televìdeo avrai modo di venire a sapere di aver vinto al Superenalotto o cose del genere, ricordati di chi ti ha dato la possibilità di saperlo. Sai com'è, qualche miliarduccio anche per me non mi dispiacerebbe affatto.

Ovviamente, valgono le stesse considerazioni fatte a proposito dell'accesso ad altri servizi, come ad esempio: l'elenco telefonico di VIRGILIO, la sincronizzazione data e ora dall'Istituto Atomico Navale degli Stati Uniti, la traduzione dall'inglese delle pagine WEB tramite GOOGLE, il prelievo dei giornali quotidiani dalla Fondazione Ezio Galiano.

Mi riferisco al fatto che tutti questi sistemi potranno funzionare solo finché i rispettivi gestori manterranno l'attuale struttura per i dati che forniscono. Appena i gestori decideranno di cambiare anche una sola virgola, le mie tecniche per accedervi potrebbero non funzionare più se non le adeguerò conseguentemente.

Se quindi ti accorgerai che qualcosa non funziona più, sbrigati a segnalarmelo.

Certo, la cosa migliore sarebbe prendere contatto con i gestori, informandoli delle nostre esigenze e stabilendoci dei rapporti.

Questo l'ho fatto solamente per quanto riguarda la Fondazione Ezio Galiano, che però è un caso particolare dato che con loro siamo nella stessa barca.

Negli altri casi, ha poco senso che sia io a cercare un contatto. Dovrebbe farlo qualcuno che abbia qualche titolo per poter parlare a nome dei non vedenti, io non posso rappresentare altri che me stesso ma, con dieci decimi di vista per occhio, non credo di poter essere considerato la persona più indicata a farlo.

Ritorno.