Con l'aggiornamento di oggi, ci sono alcuni perfezionamenti e cambiamenti che riguardano le cancellazioni durante la scrittura nei campi, nei fogli Excel e nei testi.

I cambiamenti forse provocheranno, inizialmente, dei disagi a chi dovrà correggere alcune abitudini finora prese.

Ma valeva la pena di farli, per avere un funzionamento delle cancellazioni più razionale e meglio uniformato agli standard normalmente in uso negli altri programmi.

Il primo cambiamento riguarda l'uso del comando: Control, Cancellazione, nei campi e nelle celle di Excel.

Mentre prima questo comando serviva a cancellare il contenuto del campo dalla posizione in cui ci si trova in poi, adesso serve a cancellare soltanto la parola successiva.

Allo stesso modo, il comando: Control, Backspace, assume la funzione di cancellare la parola precedente.

Diventa utile quando si sta scrivendo, e ci si accorge di aver sbagliato una parola: la si cancella tutta premendo: Control, Backspace, e poi la si riscrive da capo correttamente.

La funzione precedentemente svolta da: Control, Cancellazione, viene adesso assunta dal nuovo comando: Maiuscolo, Cancellazione, che quindi serve a cancellare il contenuto del campo dalla posizione corrente in poi.

Nasce inoltre il nuovo comando: Maiuscolo, Backspace, che serve a cancellare il contenuto del campo fino alla posizione corrente, lasciandoci quindi ciò che viene dopo.

Il vecchio comando: Control, Cancellazione, veniva spesso usato per cancellare l'intero contenuto di un campo. Bastava infatti dare quel comando stando all'inizio del campo.

Adesso, per cancellare l'intero campo si può sempre fare quella stessa manovra, ma usando: Maiuscolo, Cancellazione, anziché: Control, Cancellazione.

Per cancellare l'intero campo, si rende disponibile anche il nuovo comando: Control, Y. Un comando che chi, anni fa, usava il buon vecchio programma WordStar, dovrebbe ricordare come quello che serviva per cancellare un'intera riga.

Ma, sempre in tema di cancellazione di un intero campo, c'è anche un'altra novità, che finalmente allinea il funzionamento dei campi di WinGuido a quello dei campi di editazione standard di Windows.

Quando si entra in un campo che contiene già qualcosa, e, senza fare nessun movimento, si inizia a scrivere, il contenuto preesistente del campo viene automaticamente cancellato, e il suo posto viene preso da ciò che si sta scrivendo.

Diventa cioè pressoché immediato sostituire il contenuto di un campo, senza più bisogno di cancellarlo prima.

Se invece non si vuole cancellare quello che c'era, ma modificarlo, è sufficiente iniziare un movimento qualsiasi: ad esempio, con il tasto Freccia Destra, per portarsi nella posizione da modificare, oppure con il tasto Fine, per portarsi al termine della parte già scritta allo scopo di aggiungervi qualcos'altro.

Una volta iniziato un movimento, il contenuto preesistente del campo non si cancella più, e quindi si può scrivere per modificarlo.

Tutto quanto è stato detto fin qui per i campi, vale anche per le celle di Excel.

Per quanto riguarda i testi, i cambiamenti sono meno incisivi perché molti dei comandi citati esistevano già, mentre non c'è il meccanismo della cancellazione automatica quando si inizia a scrivere senza aver fatto movimenti.

Sono però nuovi, anche per i testi, i comandi: Maiuscolo Cancellazione, che cancella una riga di testo dal cursore in poi, e: Maiuscolo, Backspace, che cancella una riga di testo fino al cursore.

La nuova funzione del comando: Maiuscolo, Cancellazione, fa sì che quel comando non sia più utilizzabile, in Excel e nei testi, come era prima, per aprire rapidamente il menù con le funzioni per la cancellazione.

Questa funzionalità viene quindi assunta dal nuovo comando: Alt, Cancellazione. Forse concettualmente più adatto del precedente, perché il tasto Alt solitamente è quello che ha lo scopo di aprire i menù con le funzioni.

Bisognerà, i primi tempi, farci attenzione: chi era abituato ad usare Maiuscolo, Cancellazione, per aprire il menù con le funzioni per la cancellazione, dando quel comando si troverà invece a cancellare la parte della riga di testo in cui si trova, dal cursore alla fine della riga. Anch'io distrattamente ci sono già cascato qualche volta, ma spero di abituarmi presto.

E comunque, almeno nei testi, al danno causato si può porre rimedio facilmente premendo: Control, Z, per annullare la cancellazione.

A questo punto, per mantenere una certa uniformità, ho cambiato anche il comando per l'accesso al menù con le funzioni per l'inserimento, sia in Excel che nei testi: da Maiuscolo, Inserimento, come era prima, è diventato: Alt, Inserimento.

Insomma, ho stravolto un po' di cose, ma prima o poi ci voleva, per cominciare a rimettere un po' di ordine in quel garbuglio che è diventato ormai il sistema di comandi di WinGuido: a furia di modifiche, aggiunte, cambiamenti e ripensamenti vari, in molti casi si è andata perdendo una logica precisa per quanto riguarda i tasti da impiegare.

Ritorno.