In questi giorni sto lavorando, insieme alla Fondazione Ezio Galiano, per ripristinare la disponibilità del quotidiano "La Stampa", che nei giorni scorsi era venuta meno.
I risultati non sono ancora ottimali, ma almeno alla possibilità di leggere la maggior parte degli articoli ci siamo già arrivati.
Con l'occasione, sto introducendo, per agevolare la lettura del giornale, una nuova funzione che era molto richiesta: la possibilità di consultarlo per pagine.
Finora, infatti, i quotidiani resi disponibili dalla Fondazione Ezio Galiano potevano essere sfogliati soltanto scegliendo prima la sezione, ad esempio: Interni, Cronaca, Sport, ecc.
Succede spesso, però, che qualcuno ci dica, ad esempio: "Lo sai che oggi nel tale giornale c'è un articolo che ti può interessare? E' a pagina 20".
Oppure anche che, leggendo un articolo in prima pagina, a un certo punto questo finisca con la dicitura: "Continua a pagina 15".
Cercare un articolo sapendo soltanto in quale pagina si trova, non era possibile perché il sistema di consultazione degli articoli dei quotidiani non diceva nulla al proposito.
Per venire incontro a queste esigenze, ho introdotto le seguenti innovazioni, che per adesso sono limitate soltanto al quotidiano "La Stampa" ma che in futuro potranno essere gradualmente estese anche agli altri.
Innanzi tutto, quando si consulta il menù con i titoli degli articoli, la pagina in cui si trova ogni articolo appare come dettaglio.
Inoltre, e questa è la novità più importante, nei menù che seguono alla scelta del giornale da consultare è disponibile, se si è scelto "La Stampa", una nuova funzione locale: "Per pagine".
Con quella, si accede ad un menù che elenca tutti i numeri di pagina disponibili.
Scegliendo una pagina, si entra in un menù che elenca gli articoli presenti in quella.
Quindi si può scegliere un articolo e leggerlo.
Per ricapitolare, supponiamo che qualcuno ti dica: "C'è a pagina 20 della Stampa, di oggi, un articolo che dovresti leggere."
Dopo aver prelevato il giornale, vai in:
Il menù successivo elenca i titoli degli articoli che sono nella pagina 20. Tra questi, che probabilmente saranno meno di una decina, non ti sarà difficile individuare quello che ti interessa e leggerlo.