Adesso WINGUIDO, per poter parlare, non ha più necessariamente bisogno di un sintetizzatore di voce Audiologic, o Difon 2, o Apollo. WINGUIDO può finalmente parlare con una qualsiasi scheda sonora.

Ho ottenuto questo risultato utilizzando il "Direct Speech Synthesis Control", della Microsoft.

La voce che si ottiene è piuttosto rudimentale e devo ancora perfezionare il modo di gestirla, per cui io continuo a consigliare preferibilmente l'uso del sintetizzatore di voce Audiologic. Comunque, la nuova voce è una buona soluzione temporanea per coloro che non sono ancora in possesso di un sintetizzatore Audiologic.

Per attivare la nuova voce, si deve aprire WINGUIDO e, dal menù principale, scegliere "Configurazione" e, dai successivi menù, scegliere "Sintetizzatore di voce", poi "Tipo" e infine "Scheda sonora".

A questo punto, si attiverà una procedura automatica che scaricherà da Internet i file necessari e li installerà sul computer.

E' da tenere presente che saranno scaricati da Internet circa 2,7 megabyte, e che quindi ci vorrà un certo tempo.

Naturalmente, dopo aver attivato la nuova voce, sarà sempre possibile tornare ad usare quella che si usava in precedenza, ancora mediante le funzioni di configurazione del programma.

Ritorno.