Ecco che finalmente cominciamo a muovere i primi passi verso una gestione più stabile, in WinGuido, della sintesi vocale IBM ViaVoice.
Sto infatti utilizzando, per programmare, il kit di sviluppo che mi è stato acquistato da Ezio Galiano lo scorso 30 giugno.
Da oggi, cominciamo a sperimentare in WinGuido questo nuovo sistema di gestione della voce, che mi auguro possa finalmente fare piazza pulita dei problemi di instabilità riscontrati con gli altri sistemi finora in uso.
Le prove che ho fatto finora sono molto incoraggianti, nel senso che col nuovo sistema il programma finora non mi si è mai bloccato.
Per cominciare a provarlo fin da oggi, devi rientrare in almeno una di queste due condizioni:
1. nel tuo computer è installata una versione recente di JAWS. Io le mie prove le ho fatte con la versione 4.2, non so dire cosa possa succedere con altre versioni, ma credo che sia la stessa cosa.
2. nel tuo computer è installata la sintesi vocale IBM ViaVoice in italiano, versione 6.4 o successiva. La versione che viene automaticamente installata con WinGuido, che è una versione precedente, non va bene.
Se ti trovi in almeno una di queste condizioni, puoi provare a sperimentare il nuovo sistema.
Devi andare in: Configurazione. Sintetizzatore di voce. Tipo.
Poi devi scegliere l'ultima voce del menù, cioè: ViaVoice ECI. L'ho indicata così per distinguerla dalla precedente versione di ViaVoice, che invece ho chiamato: ViaVoice SAPI.
Per conseguire questi risultati, mi sono avvalso anche di alcune indicazioni che avevo ricevuto, qualche tempo fa, da Francesco Tranfaglia, che ringrazio per la collaborazione.