Adesso l'uso dello scanner con WINGUIDO è veramente alla portata di tutti.
Anche di chi non possiede il programma FINEREADER.
E' infatti adesso possibile gestire lo scanner con WINGUIDO anche per mezzo di un altro programma, che si chiama: SIMPLEOCR.
SIMPLEOCR, è prodotto dalla SimpleScan Software Inc. Informazioni presso il sito: http://www.simpleocr.com.
L'esistenza di questo programma mi è stata segnalata da Francesco Tranfaglia, che ringrazio anche a nome di tutti coloro che ne usufruiranno.
Il riconoscimento delle pagine acquisite con lo scanner, fatto con SIMPLEOCR, produce dei risultati abbastanza buoni, ma non certo paragonabili a quelli che si possono ottenere con FINEREADER, che per ora rimane ineguagliabile.
E allora, dirai tu, dato che già avevo realizzato l'uso di FINEREADER, perché mi sono andato a prendere la briga di metterci anche quest'altro programma, che è qualitativamente inferiore?
Beh, la risposta è: SIMPLEOCR si può facilmente e gratuitamente prelevare da Internet ed installare. E allora, a caval donato non si guarda in bocca.
Ho quindi pensato che SIMPLEOCR possa servire come soluzione immediata e provvisoria per chi non si è ancora procurato FINEREADER.
Ho provveduto, in WINGUIDO, ad automatizzare tutto: il prelievo di SIMPLEOCR da Internet, la sua installazione e il suo uso.
Quindi, tutto quello che devi fare, se non hai FINEREADER, è andare alla voce: "Scanner", del menù principale, e poi rispondere di si, quando ti viene chiesto se vuoi installare SIMPLEOCR da Internet. Al resto, ci pensa WINGUIDO.
Se invece hai già installato FINEREADER, puoi lo stesso prelevare ed installare automaticamente SIMPLEOCR andando, dal menù principale, alla voce: "Internet", poi alla voce: "Programmi da installare", e infine alla voce: "SimpleOCR".
Una volta che hai installato sia FINEREADER che SIMPLEOCR, puoi scegliere, di volta in volta, quale dei due usare, ricorrendo ad una apposita funzione locale presente nei menù relativi alle scansioni.
Attenzione: ho avuto modo di provare SIMPLEOCR soltanto su alcuni scanner di marca: Hewlett Packard, e: Acer. E' probabile che il suo impiego con scanner di altre marche possa richiedere degli aggiustamenti.