Mi è stato segnalato da più persone che Winguido tende a bloccarsi mentre si sta scrivendo un testo o un messaggio di posta.
Da quello che ho accertato, si tratta di persone che, anziché usare la sintesi Audiologic, usano la sintesi su scheda sonora.
Voglio rammentare innanzi tutto quello che avevo già scritto, cioè che questo tipo di sintesi deve servire come soluzione temporanea quando l'Audiologic non è disponibile, perché è poco adatta per questo tipo di impiego. E che, in particolare, tende a bloccarsi mentre si scrive, specialmente se si sta usando la lettura per caratteri anzichè per parole.
Tant'è vero che avevo persino disabilitato la lettura per caratteri quando si usa questo tipo di sintesi. Ma poi, visto che c'è chi ne ha bisogno, l'ho ripristinata, avvertendo però di usarla con cautela e di attivare preferibilmente la lettura per parole. Questo succedeva il 6 dicembre 2000.
Capisco che non è proprio il massimo, ma è l'unica cosa che ho trovato che si possa mettere a disposizione gratuitamente.
Esiste di meglio, sul mercato. Per esempio, è uscita di recente una sintesi, sempre su scheda sonora, chiamata: "Actor", di cui ho sentito una dimostrazione: è veramente formidabile! Sembra proprio di sentir parlare una persona!
Ma, se vorremo usarla con Winguido, dovremo comprarla regolarmente. Io, poi, dovrò avere tutto il kit di sviluppo.
Comunque, per il momento sto cercando di capire cosa si può fare per migliorare le cose. Negli ultimi aggiornamenti ho provato a fare alcuni cambiamenti che, anche se non elimineranno i malfunzionamenti, almeno dovrebbero ridurne la frequenza.
Però non sono sicuro di non avere in realtà peggiorato tutto, perchè il modo con cui quella sintesi si comporta può variare da un computer all'altro. Sul mio ho riscontrato dei miglioramenti, ma bisognerà vedere cosa succederà sugli altri.
Attendo quindi di ricevere notizie sull'esito: se si notano dei miglioramenti, se sembra tutto come prima o se addirittura si notano dei peggioramenti.
Sto anche cercando di prendere degli accorgimenti per limitare le conseguenze, quando il programma si blocca. Sto provando a realizzare un meccanismo per cui se il programma si blocca tenta di riavviarsi da solo, inoltre voglio fare in modo che almeno una buona parte di quello che era stato scritto possa essere recuperato.