In conseguenza dei fatti recenti, ho revisionato il sistema di controllo di WinGuido che mi consente, all'occorrenza, di bloccare il funzionamento del programma intero o di alcune sue parti a determinati utenti.

Per correttezza e trasparenza, informo quindi che ho la possibilità di bloccare il funzionamento del programma nei computer degli utenti non desiderati, istruendo WinGuido a riconoscerli per mezzo del loro indirizzo di posta elettronica.

E questo certamente è un limite che lascia loro molte possibilità di fregarmi, ma in WinGuido non è mai stata prevista la registrazione dei nomi degli utenti.

Ma anche se ci fosse stata, sarebbe stato sempre possibile aggirarla, usando ad esempio nomi e documenti di amici compiacenti.

Per cui, al momento, eviterò di introdurre questa ulteriore complicazione, che indurrebbe disagi agli utenti ma soprattutto a me: dovrei realizzare un sistema di autorizzazione, organizzarmi per ricevere i documenti: un bel da fare in più che certamente non posso permettermi.

Andiamo avanti così, e vediamo come va.

E' possibile bloccare non solo l'intero programma, ma anche alcune sue singole parti, che possono essere:

  • I servizi di libreria e quotidiani della Fondazione Ezio Galiano, che provvederò a bloccare su richiesta della Fondazione stessa.
  • I cruciverba, che saranno bloccati a chiunque ne facesse uso per pubblicare messaggi offensivi o sconvenienti. Altrettanto per chiunque facesse uso, per registrarsi come risolutore, di nomi del genere.
  • La chat di prova, che sarà bloccata a chi fosse ripetutamente oggetto di segnalazioni di comportamenti scorretti, oppure usasse come nick nomi offensivi o sconvenienti.
  • Infine, possono essere bloccati i servizi sulle ricette di cucina e sugli animali domestici.
  • Nulla ancora del genere da parte di Alessandro, che ha iniziato il suo servizio sugli animali da poco, ma da parte di Anna c'è stata qualche lamentela nei confronti di persone che hanno abusato del servizio delle ricette con richieste eccessive.

    Da oggi, Anna e Alessandro hanno la possibilità di procedere loro stessi, di propria iniziativa, al blocco dei servizi che gestiscono, per utenti che potranno identificare attraverso la loro scheda.

    Nei casi più gravi, segnaleranno la cosa a me che provvederò, se sarà il caso, a bloccare l'intero programma.

    Insomma, d'ora in poi la regola è: chi sgarra se ne va.

    I servizi di Anna e di Alessandro stanno raccogliendo un buon successo, e già arrivano proposte di aprirne altri del genere: ad esempio, un utente si è recentemente offerto per realizzare un servizio di consulenza su radio e alta fedeltà.

    Ma è anche importante che questi servizi possano svolgersi in armonia e nel rispetto di chi si adopera volontariamente per offrirli.

    Riporto un messaggio scritto da Anna e diretto ad alcuni utenti che evidentemente non hanno capito il senso del suo servizio:

    "Il servizio di richiesta ricette non finisce domani e non è fatto per richiedere decine di ricette al giorno.
    Questo servizio ha lo scopo di fornire, man mano che uno ne ha bisogno, delle ricette cercando di far migliorare ad ogni utente del servizio la sua autonomia in cucina e di stimolarlo a fare cose nuove che prima non aveva la tranquillità di fare.
    Se per esempio il 10 febbraio devi organizzare una cena, 4 o 5 giorni prima mi chiederai le ricette necessarie.
    Se lo scopo finale fosse stato dare a tutti le ricette in un colpo solo, sarebbe stato sufficiente mettere tutte le ricette in un grosso file ed inviarlo al professor Ezio Galiano che lo pubblichi nella biblioteca. Ma non è questo che si è voluto realizzare.
    Ti consiglio di rileggerti la presentazione del servizio che troverai in "servizi"-"ricette cucina"-"presentazione" e la pagina di annuncio del servizio nelle "ultime notizie" del 25/01/2004: forse ti potranno chiarire meglio i fini di questo servizio.
    Anna."

    A proposito del servizio delle ricette di cucina: Anna in questi giorni è occupata per motivi personali, per cui il servizio sarà sospeso per un po' di tempo.

    Ritorno.