Certe volte non so proprio dove ho la testa.

Qualche giorno fa, Alessio mi aveva scritto così:
"Potresti fare in modo di inserire dei segnalibri all'interno dei testi che si vogliono lasciare in sospeso? Magari questa funzione già esiste ed io non l'ho vista, magari dimmi qualche cosa in proposito."

E io gli ho risposto che per ora esiste solo la funzione di ripresa, che permette di riaprire un testo ritornando alla posizione in cui era stato lasciato l'ultima volta, e che i segnalibri li avrei fatti prossimamente.

Così mi sono messo a lavorare per studiare come realizzare i segnalibri nei testi... solo per scoprire che li avevo già fatti da tempo! Però che me ne ero dimenticato!

Comunque era poco evidente che queste funzioni ci fossero, visto che alla creazione dei segnalibri si accedeva solo dalla funzione: "Inserimento", e per muoversi ad uno dei segnalibri già creati si accedeva solo dalla funzione: "Posizionamento".

Ho un po' migliorato la cosa, introducendo anche, tra le funzioni locali dei testi, una nuova voce: "Segnalibri", da cui si può accedere sia alla creazione di segnalibri sia al movimento ad un segnalibro, e anche alla modifica del nome di segnalibri già creati o alla loro cancellazione.

Inoltre, ho aggiunto la possibilità di muoversi rapidamente da un segnalibro a quello successivo, premendo: Control, Pagina sotto. Oppure, di muoversi al segnalibro precedente, premendo: Control, Pagina sopra.

Qui però sta diventando un gran casino: io non mi ricordo più quello che ho già fatto e quello che manca da fare.

D'altronde, che vuoi, comincio anch'io ad avere una certa età (i quaranta li ho passati).

Una cosa, però, ce l'ho presente che devo ancora farla: estendere questo meccanismo dei segnalibri anche ai quotidiani e ai libri di Galiano. Qui i segnalibri ancora non funzionano, come non funziona ancora neanche la ripresa.

Ritorno.