Una buona notizia soprattutto per quelli che usano WINGUIDO con la sintesi Audiologic.
Per quelli che invece usano la sintesi su scheda sonora vale sempre quello che ho scritto il 24 gennaio, su cui peraltro sto ancora aspettando le vostre risposte. Approfitto quindi per sollecitare le persone che usano la sintesi su scheda sonora a rispondere.
Tornando invece all'Audiologic, a ognuno che la usa è capitato chissà quante volte, in caso di errore del programma, di non poterlo riavviare in nessun modo se non spegnendo e riaccendendo il computer, perdendo così tutto il lavoro svolto e non salvato. Chissà quante imprecazioni mi sono state lanciate, in questi frangenti...
Questo era uno dei più gravi difetti di WINGUIDO, che forse ha scoraggiato diverse persone dall'usarlo.
Da oggi questo problema è finalmente superato. In caso di blocco del programma causato da errore di sistema, è possibile riavviare WINGUIDO senza spegnere il computer, e la sintesi Audiologic riprende regolarmente a parlare.
Anzi, ho anche fatto un sistema di riavviamento automatico che nel giro di una decina di secondi riavvia il programma se questo va in errore.
Può rimanere ancora un momento di "buco", e cioè quello in cui appare una finestra che avverte del verificarsi di un errore di sistema. Quella finestra, leggibile solo dai vedenti, deve essere chiusa premendo il tasto: Invio, dopo di che può intervenire il sistema di riavviamento automatico.
Spesso si riesce ad intuire la presenza di quella finestra, perché la sua apparizione è accompagnata da un tipico beep sonoro. Se quindi ti rendi conto che è apparsa quella finestra, devi chiuderla premendo Invio, e quindi entro una decina di secondi WINGUIDO si riavvierà da solo.
Il giorno in cui riuscirò a trovare anche il sistema per far chiudere automaticamente quella dannata finestra, senza bigogno che premi Invio, il sistema sarà perfetto. Non è detto che non ci riesca.
Al riavvio, appena la sintesi riprende a parlare incontri un messaggio che avverte che WINGUIDO si è riavviato dopo un errore di sistema, e ti trovi da capo al menù principale.
Per quanto ho detto finora non sembrerebbe un grande miglioramento: si evita tutta la perdita di tempo dello spegnimento e riavviamento del computer, ma il risultato finale sembrerebbe lo stesso, cioè che ci si ritrova di nuovo al menù principale di WINGUIDO avendo perso l'eventuale lavoro non salvato.
E invece no, perché il bello viene adesso: sto cercando di mettere a punto dei meccanismi che permettano, dopo il riavviamento automatico, di recuperare il lavoro che si stava svolgendo. Infatti, non avendo dovuto spegnere il computer, quel lavoro è ancora lì da qualche parte, in una delle finestre di Windows.
Qualcosa, anche se ancora piuttosto rudimentale, ho già fatto per il caso in cui WINGUIDO fosse andato in errore mentre si stava lavorando con un testo.
Dopo il riavviamento, basta andare nella voce: "Testo", e il programma si accorgerà che il testo con cui stavi lavorando è rimasto aperto. Ti verrà quindi segnalata questa circostanza, apparendo una domanda con cui ti si chiede se vuoi recuperare quel testo.
Se rispondi di si, il programma ti riporta automaticamente a qual testo, cercando di ripristinare le stesse condizioni in cui lo avevi lasciato quando si era verificato l'errore.
Qualcosa del genere ho fatto anche per il caso che il testo sia quello di un messaggio di posta che stavi scrivendo. In questo caso, devi tornare a: "Internet", "Posta", ricominciare a scrivere un messaggio e quindi andare nella scrittura del testo del messaggio: anche qui ti apparirà una domanda con cui ti sarà chiesto se vuoi recuperare quello che stavi scrivendo.
Anche l'ascolto dei file sonori MP3 viene recuperato tale e quale come era.
Non ho ancora fatto il recupero dei fogli Excel o degli archivi, ma farò anche quello.