Ho inserito in WINGUIDO le prime funzioni di impostazione delle regole per la ricezione della posta, a seconda del mittente.
Raccomando di usarle solamente dopo aver capito bene di cosa si tratta. Altrimenti si rischia di combinare qualche pasticcio con la ricezione della posta.
Quando si sta per ricevere un messaggio di posta, WINGUIDO riconosce innanzi tutto il mittente da cui proviene, prima ancora di aver ricevuto il messaggio. Si può quindi dare a WINGUIDO delle regole su come si deve comportare quando sta arrivando un messaggio inviato da un certo mittente.
Per ora, le regole che si possono impostare sono: se si deve ricevere o no il messaggio, e se lo si deve o no conservare sul server.
A cosa serve tutto questo? Facciamo degli esempi.
Supponiamo che ci sia qualcuno che mi manda spesso dei messaggi che non mi interessano, e che io ormai abbia deciso di non voler più perdere tempo a leggerli e cancellarli.
Potrebbe trattarsi di messaggi pubblicitari, oppure semplicemente di qualche seccatore. Oppure di qualcuno con cui ho litigato e di cui non ne voglio più sapere. E chi più ne ha, più ne metta.
Allora che faccio? Imposto la regola per cui i messaggi provenienti da quell'indirizzo non li voglio neanche ricevere.
Un altro esempio. Che poi è la mia situazione reale. Io e Giulia usiamo la stessa casella di posta (per questo l'abbiamo chiamata: "giugui". O ancora non l'avevi capito?).
Ma usiamo anche due computer diversi. Allora capita spesso che quando io mi metto a ricevere la posta col mio computer, ricevo alcuni messaggi che sono per me e altri che sono per Giulia.
Siccome tutti i messaggi li ho ricevuti io, si sono anche cancellati dal server e quindi se poi Giulia si mette a ricevere la posta col suo computer, quei messaggi non li trova più, perchè ormai sono nel mio computer.
Allora mi tocca avvertirla che ci sono dei messaggi per lei, e dirle di venire al mio computer per leggerseli. Oppure devo copiare su un dischetto i messaggi che sono per Giulia, e darglielo in modo che lei li possa leggere col suo computer.
Lo stesso deve fare lei quando riceve i messaggi nel suo computer: mi deve dare su un dischetto quelli che sono per me.
Cosa fare per evitare questi traffici? Considerando che Giulia di solito riceve posta prevalentemente da certe persone, io posso impostare sul mio computer la regola per cui i messaggi provenienti da quei mittenti non li voglio ricevere, ma devono essere conservati sul server.
In questo modo, quei messaggi potranno essere ricevuti da Giulia quando sarà lei a fare la ricezione della posta.
Allo stesso modo, lei può impostare sul suo computer la stessa regola per quanto riguarda gli indirizzi dei mittenti che scrivono abitualmente a me.
Non so se sono riuscito a spiegarmi. Se hai le idee confuse, lascia perdere e continua pure a ricevere la posta come hai sempre fatto finora.
Ma se vuoi sperimentare questa nuova funzionalità, allora devi andare nel menù: "Internet" e scegliere: "Configurazione".
Qui troverai la nuova voce: "Regole ricezione posta".
Quello che devi fare dopo, per impostare una regola, spero che ti sia abastanza intuitivo.
Diciamo pure che tutto questo che ho fatto lo considero un regalo di compleanno per la mia amica Lucia di Napoli, che me l'ha suggerito. A proposito, auguri a Lucia.