Recentemente ho scritto alla Fondazione Ezio Galiano, ed ho ricevuto una risposta da parte di Fausto Galiano.
Posso così attivare delle funzioni in WINGUIDO per gestire in maniera semplificata la fruizione dei servizi che quella Fondazione mette a disposizone per i non vedenti.
Penso che questo potrà essere molto utile a tutti, ma specialmente a quelle persone che, poco esperte nell'uso del computer, hanno scarsa dimestichezza nelle operazioni di: prelievo dei file da Internet, decompressione dei file compressi, apertura e lettura dei file di testo.
Tramite WINGUIDO, tutte queste operazioni potranno essere svolte automaticamente, anche quindi senza averne una precisa cognizione.
In ogni caso, ho piacere che si sia stabilita una comunicazione tra me e la Fondazione Ezio Galiano, che ha realizzato delle iniziative veramente utili ed importanti.
Tanto per cominciare, da oggi troverai, nel menù: "Internet", di WINGUIDO, una nuova voce: "Galiano".
Con questa voce, potrai accedere alle funzioni di: prelievo automatico dei giornali quotidiani, e, dopo averli prelevati, alla loro lettura.
I quotidiani che la Fondazione Galiano fornisce sono: La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Stampa, Il Sole 24 Ore.
Il prelievo dei quotidiani, che va svolto ogni giorno, richiederà un tempo piuttosto lungo, ma tu te ne accorgerai appena perché avviene in sottofondo. Cioè, mentre avviene il prelievo, tu puoi continuare a lavorare con WINGUIDO, per fare qualcos'altro.
Almeno, così spero. Queta è stata la parte più difficile da realizzare, e ancora non sono sicuro che possa funzionare regolarmente senza interferire con il normale svolgimento del programma.
Probabilmente noterai che mentre si effettua il prelievo in sottofondo c'è una certa riduzione della velocità di risposta dei tasti che premi, e questo è inevitabile ma ho cercato di contenerlo per quanto potevo.
Se invece riscontrerai dei malfunzionamenti più gravi, segnalameli.
Dopo aver prelevato i quotidiani, potrai usare le apposite funzioni per leggerne gli articoli.
Qui sarai guidato da menù che ti consentiranno di scegliere la data degli articoli da leggere, il quotidiano, e quindi il singolo articolo.
Ci sono anche delle funzioni di configurazione, che ti consentono di impostare il prelievo dei quotidiani in modalità totalmente automatica oppure no.
Puoi anche impostare il periodo di tempo, trascorso il quale i quotidiani già prelevati saranno cancellati.
Questo tempo, se non lo imposti tu diversamente, è prestabilito in due settimane.
Spero proprio che questo sia solo l'inizio, e di potere in futuro provvedere a gestire anche le pubblicazioni periodiche e la biblioteca che la Fondazione Galiano mette a disposizione.
Dopo le note vicissitudini dei mesi scorsi, infatti, la Fondazione Galiano ha rispristinato l'accesso alla biblioteca, ma ha dovuto porvi delle limitazioni che sono state chieste dalle case editrici.