Peccato che non abbia funzionato come speravo. Sarebbe stato un bel colpo!

Ho sperimentato su WINGUIDO una tecnica diversa per il download dei file da Internet, che avrebbe dovuto consentire di interrompere un download prima di averlo completato e poi di riprenderlo in qualsiasi momento successivo, proseguendo dallo stesso punto in cui era arrivato fino a completarlo.

Ho provato ad applicare questo sistema al prelievo del programma di installazione dell'ultima versione di WINAMP, la 2.72.

Siccome si tratta, stavolta, di prelevare ben 7 megabyte e mezzo, ho pensato di applicarci questo sistema, in modo da poterlo prelavare poco alla volta fino a completarlo.

Dalle prime prove svolte sembrava che la cosa funzionasse, mi ero incoraggiato a svilupparla e ci ho lavorato sopra.

Ma dopo aver provato più a fondo, direi che ci sono dei grossi intoppi.

Supponiamo che uno inizi il prelievo. Va quindi nel menù: "Internet", poi in: "Programmi da installare" e quindi sceglie: "Winamp".

Inizia quindi il download, che avviene in sottofondo, per cui non rimane in attesa ma può continuare a usare WINGUIDO per fare altre cose.

Arriva a scaricare, supponiamo, il primo megabyte, e a questo punto decide di interrompere.

Dà quindi i comandi per uscire da WINGUIDO. Viene avvertito che c'è ancora il download in corso, e gli viene proposto, qui sta la novità, di lasciarlo in sospeso.

Lo lascia in sospeso, chiude WINGUIDO e spegne il computer.

Poi, qualche tempo dopo, riaccende il computer, torna in WINGUIDO e riesegue la manovra per prelevare WINAMP.

A questo punto, il nuovo sistema dovrebbe accorgersi che un megabyte era già stato prelevato in precedenza, e quindi dovrebbe continuare ripartendo dopo il primo megabyte, senza cioè bisogno di ricominciare da capo.

E qui cominciano i guai. Può funzionare come non funzionare.

Se funziona, il download si rincronizza e riprende regolarmente in sottofondo, e si può arrivare, supponiamo, al secondo megabyte, o a completare il prelievo.

Ma a volte non funziona, nel senso che non riesce a risincronizzarsi per cui di fatto ricomincia dall'inizio.

Ma l'aspetto più grave è che, se ricomincia dall'inizio lo fa senza restituire il controllo a WINGUIDO finchè non ha scaricato di nuovo lo stesso megabyte che aveva già scaricato. Questo significa che WINGUIDO rimane completamente in silenzio, non ha la possibilità di avvertire di quello che sta succedendo, e questo potrebbe durare anche qualche decina di minuti, quanto cioè ci vuole a scaricare di nuovo un megabyte.

In tutto questo tempo di silenzio, si potrebbe pensare che il computer si sia bloccato, e si potrebbe quindi essere portati a spegnerlo.

Quindi direi che la cosa non funziona. Provateci un po', ma a me sembra propio che così non possa andare.

Dovrò studiarmela meglio. Dovrebbe esistere una tecnica che consente di effettuare la risincronizzazione in sottofondo, senza cioè perdere il controllo del programma.

Chissà se ci riuscirò?

Ritorno.