Ti ricordi la gestione della contabilità che era tra i servizi dell'agenda nel vecchio programma GUIDO per DOS?

Era una funzione che avevo realizzato su richiesta di una persona, e che peraltro presentava parecchi malfunzionamenti che non avevo mai risolto.

Non mi risultava che quella funzione fosse mai stata utilizzata da altri, oltre a chi me l'aveva chiesta, per cui non avevo mai pensato di rifarla anche in WINGUIDO.

Invece di recente ho ricevuto almeno due richieste, da Palmiro e da Carlo, di fare la contabilità anche in WINGUIDO.

Carlo mi ha mandato un suo progetto per come impostarla, che riporto integralmente qui sotto.

Se ti interessa proporre qualche cambiamento o qualche aggiunta rispetto a quanto previsto da Carlo, fallo entro un paio di settimane, perché poi conto di iniziare a lavorarci sopra.

A meno che non arrivino altre proposte decisamente migliori, penso che seguirò l'impostazione di Carlo, con le modifiche che riterrò opportune.

Una prima idea che mi è venuta, in aggiunta a quanto propone Carlo, è quella di fare la doppia gestione in Lire e in Euro. Dare cioè la possibilità di immettere gli importi in uno a scelta dei due tipi di valuta, e di avere automaticamente la conversione nell'altro. Anche nelle quadrature dovrebbe esserci la possibilità di scegliere se avere gli importi in Lire, o in Euro o in entrambi.

Adesso riporto integralmente la proposta di Carlo.

Dalla voce contabilità, un sottomenù con due voci: conti aperti e impostazione descrizione conto.

Scegliendo conti aperti, si ottiene l' elenco delle descrizioni impostate.

Scegliendo un conto si trova un sottomenù con cinque voci: consultazione, immissione, quadratura, esportazione, importazione e cancellazione.

La consultazione deve avere la possibilità di modifica del record prescelto.

I dati da immettere sono: data movimento, importo, segno, descrizione operazione.

Data movimento: proporre la data corrente da sostituire con una data possibile e non superiore alla data corrente.

Importo: nulla da dire.

Segno: proporre il segno meno da sostituire con il segno più con le frecce.

Descrizione: operazione da digitare ma memorizzare in modo che con le funzioni locali si possa avere a disposizione le descrizioni già digitate.

La voce quadratura dovrebbe riproporre il menù dei conti aperti con possibilità della selezione estesa.

Prescelti uno o più conti va proposto il periodo da quadrare che sarà tutto, se no con le frecce si naviga tra le date in ordine cronologico per la scelta delle date limiti.

La quadratura va fatta: in dettaglio se il conto scelto è stato uno soltanto, per totale se la scelta è stata multipla.

In tutti e due i casi se il periodo è tutto, ottenere il totale entrate, uscite e il saldo che coinciderà con la riga successiva del saldo generale.

Se il periodo è parziale, va calcolato il saldo al di fuori del limite minimo del periodo da quadrare che va conteggiato per ottenere il saldo generale (fino alla data del limite massimo).

Per quanto riguarda la esportazione, importazione e cancellazione dei conti, lo scopo è quello di avere il backup annuale su floppy e poter aprire a nuovo il conto con un riporto iniziale).

Ritorno.