Sono sulla buona strada per arrivare a realizzare la gestibilità di MSN MESSENGER con WINGUIDO.

Se non sai cos'è MESSENGER, te lo spiego alla svelta: è una programma molto diffuso che consente di dialogare con altre persone per mezzo della connessione ad Internet.

Consente, tra vari utenti, scambi di messaggi, di comunicazioni vocali, di file, la partecipazione a gruppi di chat, e via dicendo.

Questo è quel poco che ti so dire su MESSENGER. Altro non so, è un programma che conosco ancora molto poco.

Mi sto interessando a MESSENGER perché tempo fa mi era stato proposto, da alcuni partecipanti alla mailing list di WINGUIDO, di realizzare un sistema che consentisse a WINGUIDO di interagire con quel programma.

Al momento, il modo per trasmettere messaggi, e per intercettarli quando arrivano, l'ho trovato. Ora si tratta di svilupare un sistema che permetta, in modo semplice razionale, di sfruttare queste possibilità tramite WINGUIDO.

L'unico modo che ho per farlo è mettermi su Internet e provare il sistema, sperimentando le varie possibili soluzioni che via via mi vengono in mente.

Questo però ha senso solamente se, nel momento in cui mi connetto con MESSENGER, trovo dei contatti in linea con cui dialogare. Già il tempo che potrò dedicarci sarà, come mio solito, piuttosto limitato, vorrei almeno non sprecarlo nella vana ricerca di contatti.

Rivolgo quindi, a tutti coloro che già usano MESSENGER, l'invito a mettermi tra i propri contatti, in modo da poter contare su un vasto numero di contatti e avere quindi buone probabilità, ogni volta che faccio le prove, di trovarne almeno uno in linea.

Il mio indirizzo in MESSENGER è:

guidoruggeri@hotmail.com

Per chi invece non usa ancora MESSENGER, ho messo in WINGUIDO, nel menù: "Internet", "Programmi da installare", la funzione per scaricare il programma di installazione direttamente dal sito della Microsoft, ed installarlo automaticamente.

A chi è interessato, consiglio di prelevarlo ed installarlo, e quindi cominciare a usarlo per prenderci un po' di confidenza, usandolo, se necessario, con l'ausilio di uno screen reader. Perché anche se spero di arrivare presto alla possibilità di intercettare, con WINGUIDO, i messaggi ricevuti, prima di poter fare con WINGUIDO tutto quello che si fa con MESSENGER ce ne vorrà di tempo.

Ritorno.