Sia Ezio Galiano che Mario Barbuto si sono espressi favorevolmente, per cui da oggi coloro che sono già iscritti alla Biblioteca di Galiano, oppure al Telebook del Cavazza, possono, senza bisogno di iscriversi anche a Tiflomedia, usare i loro nomi utente e le loro password per prelevare, per mezzo di WinGuido, i libri in formato MP3 del nuovo servizio offerto da Tiflomedia.
Non è ancora possibile, invece, il viceversa, per cui chi è iscritto a Tiflomedia non può usare il suo nome utente e la sua password per prelevare dalla Biblioteca di Galiano o dal Telebook del Cavazza.
Rammento che il prelievo dei libri in formato MP3 comporta lo scaricamento di file di enormi dimensioni, dell'ordine dei 100 megabyte, per cui è da consigliare solamente a chi dispone di una connessione veloce e di molto spazio nel disco rigido.
Per non intasare troppo il disco rigido, converrà poi masterizzare su un CD i file MP3 contenenti i libri. In questo modo, diventa anche possibile ascoltarli con un lettore CD portatile che supporti il formato MP3.
A questo proposito, preannuncio che probabilmente sarà un giorno possibile realizzare la masterizzazione su CD per mezzo di WinGuido.
Infatti, l'ultima versione di Nero, il noto programma di masterizzazione prodotto dalla Ahead, include un kit di sviluppo utilizzabile dai programmatori, e gestibile anche con Visual Basic, cioè il linguaggio con cui scrivo WinGuido.
Usando quel kit di sviluppo, potrò finalmente realizzare in WinGuido il pilotaggio del programma Nero.
L'esito dei miei primi studi per capire come si usa quel kit di sviluppo è stato il seguente:
"Nun ciò capito 'na mazza!".
Comunque, gli studi sono in corso, e presto comincerò a raccapezzarmici. Spero.
Intanto, chi vorrà usufruire di quella possibilità, quando l'avrò realizzata, può cominciare a procurarsi la versione 6 di Nero. Le versioni precedenti alla 6 non saranno utilizzabili.