Un passo in avanti verso la tutela della privacy.

Da oggi, WINGUIDO consente di mandare messaggi di posta nascondendo gli indirizzi dei destinatari.

A chi riceve un messaggio si può quindi impedire di conoscere gli indirizzi degli altri che l'hanno ricevuto.

Questa possibilità può essere impostata da una apposita funzione locale, accessibile dal menù di creazione o modifica di un messaggio di posta.

Attenzione: deve essere chiaro che la caratteristica di nascondere, o no, i destinatari vale per ogni singolo messaggio. Non l'ho prevista come caratteristica di configurazione generale per tutti i messaggi, almeno per ora.

Quindi, ogni messaggio che viene creato, inizialmente non ha i destinatari nascosti, almeno finché non si imposta volutamente questa caratteristica per quel particolare messaggio.

Ieri sera ho provato il funzionamento di questo meccanismo mandando un messaggio con destinatari nascosti a 62 indirizzi diversi, chiedendo di rispondermi e di farmi sapere se effettivamente i destinatari rimangono nascosti a chi riceve il messaggio.

In meno di un giorno ho già ricevuto 27 risposte che hanno confermato il regolare funzionamento.

Che 27 persone su 62 abbiano risposto pressoché immediatamente alla mia richiesta mi sembra un ottimo risultato: significa che finalmente cominciano ad esserci partecipazione e collaborazione.

Quello che poi ho apprezzato è stata la sinteticità delle risposte: tutti hanno risposto in modo chiaro a quello che chiedevo, aggiungendovi al massimo qualche riga di saluti e di convenevoli che ho gradito molto.

Non è successo, come in situazioni analoghe passate, che ognuno abbia approfittato dell'occasione per infilarci dentro tutte le sue richieste relative ai propri problemi e fatti personali, senza rendersi conto di quanto possa essere difficile e pesante per me ricevere decine di messaggi tutti insieme contenenti ognuno una lunga tiritera sui più svariati problemi personali, mentre a me invece serve solo una semplice informazione.

Lo ritengo un buon segnale: significa che c'è una certa maturazione in positivo anche nel modo di impostare nostri rapporti.

Ritorno.