Hai presente le intestazioni dei file MP3? Quelle che contengono il titolo del brano, l'autore, l'album, un commento, l'anno e il genere?

Bene. Come sai, WINGUIDO ti permette di immettere i dati in quelle intestazioni, o di modificarli.

Come hai detto? Che vorresti dire, con: "E come si fa?"? Vatti a rileggere quello che ho scritto il 18 agosto 2000.

Allora, quando si hanno tanti MP3, succede spesso che alcuni di questi dovrebbero avere, nelle intestazioni, dei dati in comune. Ad esempio, più file possono essere dello stesso autore, oppure far parte dello stesso album, oppure appartenere allo stesso genere.

Ecco quindi che qualcuno mi ha suggerito di fare in modo che, selezionando più di un file MP3, si possa ugualmente accedere ai campi per le intestazioni.

Quello che si scrive viene quindi registrato contemporaneamente in tutti i file selezionati.

E' ovvio che, nel caso di più file, ho escluso il campo: "titolo", perchè diversi brani dovrebbero logicamente avere titoli diversi. Non possono certo avere tutti lo stesso titolo.

Rimangono, però gli altri campi. Se quindi, ad esempio, hai una serie di MP3 che sono dello stesso autore, puoi selezionarli tutti, andare nelle intestazioni e scrivercelo. Scrivendolo una sola volta, te lo troverai impostato per tutti i file selezionati.

Questa operazione non modifica i campi che non vengono toccati. Se per esempio scrivi l'autore, ma non fai niente nel campo album, i vari file assumeranno lo stesso autore ma rimarranno ognuno con l'album che era già stato precedentemente impostato, se c'era.

Certo, poi dovrai sempre aprire le intestazioni dei file uno per uno, per scrivere i rispettivi titoli. Ma almeno l'autore o l'album te li troverai già impostati, e non dovrai metterti a riscriverli ogni volta.

Chi è che mi ha suggerito tutto questo? Ma è ovvio: Lucia di Napoli, che continua a dimostrarsi una ragazza piena di idee.

Ritorno.